Chakula chetu afya yetu: il nostro cibo, la nostra salute 

Al via un nuovo progetto in Kenya per migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità rurali nella contea di Baringo.

Si dice che il punto di partenza spesso determini quello di arrivo. Questo è ciò che avevamo in mente quando abbiamo avviato il progetto CHAKULA CHETU AFYA YETU (il nostro cibo, la nostra salute) sulle polverose e collinose strade di Baringo, in Kenya. Un viaggio che, nelle nostre intenzioni, ci avrebbe permesso di portare tanti nuovi sorrisi e raccontare storie di vite cambiate. 

“CHAKULA CHETU, AFYA YETU Lotta alla fame ed educazione nutrizionale nella Contea di Baringo” è un progetto promosso da Mani Tese e cofinanziato dall’8×1000 dello Stato Italiano, che ha come obiettivo quello di migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità rurali in Kenya, in particolare nella contea di Baringo. 

Per avviare il progetto, come prima cosa abbiamo iniziato con un’attività cruciale ovvero la mappatura dei gruppi beneficiari. Nei primi mesi di quest’anno ci siamo dunque recati nella contea di Baringo per identificare i gruppi che potranno partecipare al progetto e le aree in cui potremo implementarlo.  

Oltre a questo, abbiamo anche incontrato le autorità locali per presentare il progetto e coinvolgerle sin da subito nella sua realizzazione, collaborando insieme. Dopo un incontro presso il Ministero dell’Agricoltura di Marigat, siamo poi andati a incontrare le comunità locali. 

Grazie al Ministero dell’Agricoltura, siamo riusciti a incontrare ben 39 gruppi coprendo tutte le circoscrizioni della parte sud di Baringo. Molti di questi avevano le caratteristiche adatte per poter partecipare al nostro progetto.  

Abbiamo poi visitato nuovamente i gruppi selezionati insieme alle aree dimostrative realizzate per l’implementazione del progetto.  

Durante quest’ultimo incontro abbiamo incontrato anche diverse donne, piene di gioia per il fatto di essere parte del progetto.Ci avete dato nuova speranza” ha affermato una donna del gruppo di vedove di Ndainwa “Stavamo per arrenderci a causa delle difficoltà economiche, ma con questo progetto la nostra speranza è stata ravvivata. Parteciperemo alle sue attività fino alla fine perché sappiamo che porteranno beneficio a tutte”.  

L’attività mappatura dei gruppi è stata molto importante ed è andata a buon fine. Crediamo che questo sia un ottimo modo per avviare bene il progetto.  

Mentre ci apprestiamo alla fase di implementazione delle attività, speriamo di ottenere lo stesso entusiasmo e lo stesso successo. L’obiettivo è quello di lavorare insieme per cambiare in meglio la vita di tante persone.