15/05/2020
In Cambogia Mani Tese supporta da diversi anni l’associazione Damnok Toek che accoglie nel suo centro i bambini e le bambine vittime di trafficking e abusi, per riabilitarli e reintegrarli nelle loro famiglie.
Con la diffusione a livello globale del Coronavirus, oltre alle consuete attività del Centro di Accoglienza, Damnok Toek sta adottando anche delle misure di contenimento del contagio allo scopo di tutelare i bambini e lo staff dell’associazione.
Un’adeguata conoscenza del virus e dei metodi di prevenzione sono sicuramente fra le cose più importanti e per questo Damnok Toek ha realizzato un training per lo staff e due incontri per i bambini riguardanti informazioni generali sul Covid-19 e le misure igieniche e di protezione da adottare durante questo periodo. Se il primo incontro è stato anche l’occasione per parlare un po’ coi bambini di questa situazione, il secondo incontro è stato invece molto più pratico e concreto per imparare, anche giocando, le regole da seguire.
Sono stati poi distribuiti a staff e bambini i materiali di prevenzione e protezione a disposizione e si è provveduto all’acquisto di 3 mesi di scorte alimentari per evitare il rischio di incremento dei prezzi e/o di carenza di cibo.
Le consuete attività del Centro di Accoglienza come i lavori artigianali, l’arte terapia, il supporto psicologico e gli incontri di assistenza psicologica continueranno comunque a svolgersi rispettando ovviamente quel distanziamento fisico che appare oggi come la principale misura di contenimento del contagio.
Qui di seguito alcune foto dei momenti di formazione con staff e bambini e della distribuzione di cibo e materiali di prevenzione e protezione.
Scopri di più sul progetto “Bambini al sicuro in Cambogia” e fai una donazione se vuoi supportare anche tu il Centro di Accoglienza di Damnok Toek: https://www.manitese.it/progetto/cambogia-centro-accoglienza-bambini-vittime-trafficking-rischio-abusi