25/03/2020

Perché parlare di moda proprio adesso?

Viviamo un periodo senza precedenti, durante il quale, per la prima volta, essere cittadini consapevoli e attivi significa rimanere a casa per il bene comune.

Come possiamo, allora, sfruttare al meglio questo tempo di chiusura tra le mura domestiche?

Mani Tese propone a insegnanti e educatori di riflettere insieme su un tema leggero e quotidiano, quello della moda e dei nostri vestiti, per poter fare educazione civica.

Questo macro tema si presta bene ad essere sfruttato come tematica interdisciplinare per proporre percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale, sui temi della Sostenibilità, dei Diritti Umani e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La moda, che è un tema che tocca enormemente e quotidianamente le nuove generazioni, è uno dei temi con cui si può e si deve fare educazione civica. L’industria della moda è, infatti, una delle più inquinanti al mondo e coinvolge nella sua filiera fino a un sesto della forza lavoro a livello mondiale.

In un momento in cui non è possibile fare shopping e in cui siamo lontani dalla frenesia quotidiana delle compere, forse possiamo riuscire finalmente a soffermarci sull’utilizzo dei nostri vestiti, sul loro reale costo e sul viaggio che essi compiono prima di arrivare nei nostri armadi.

La nostra proposta, in breve

Un laboratorio di formazione per docenti e educatori della scuola secondaria di primo e secondo grado, volto a presentare il portale interattivo Cambia Moda! nelle sue tre lezioni e Le Linee Guida come materiale per poter svolgere un percorso interdisciplinare di educazione civica.

Il laboratorio si configura come una breve formazione totalmente gratuita rivolta ai docenti e ai formatori che hanno deciso di svolgere o sono interessati a conoscere il funzionamento del laboratorio Cambia Moda! Il corso può essere inoltre sfruttato appieno dal consiglio di classe come momento di coprogettazione di un percorso innovativo di educazione civica a partire dal tema della moda.

Questa breve formazione sarà coordinata dalle formatrici Valeria Schiavoni e Letizia Bevilacqua, in formato multimediale, tramite la piattaforma di lavoro Google Meet e si svolgerà nell’arco di 3 incontri da 2 ore ciascuno.

Il percorso formativo sarà volto a:

1. Approfondire le tematiche sulle quali si concentra il percorso di Cambia Moda! con gli studenti (Fast Fashion, impatti ambientali, rispetto dei diritti umani, criteri maggioritari di scelta durante gli acquisti, i passaggi fondamentali di una filiera produttiva tipo e i relativi impatti), e le metodologie con cui i formatori e le formatrici di Mani Tese sono soliti svolgere i percorsi in classe, basate su comunicatività (ice-breaking, brainstorming, valorizzazione delle pre-conoscenze) e interattività (giochi cooperativi e di ruolo). 

2. Conoscere dettagliatamente tutto il materiale che compone il portale interattivo Cambia Moda!, ripercorrendo la struttura del percorso fase per fase, in modo da favorire la replica da parte degli stessi docenti di quelle attività considerate più meritevoli e per fornire agli educatori tutti gli strumenti per poterlo riproporre a gruppi formali e non formali a partire dai 14 anni di età.

 3. Focalizzare le competenze di cittadinanza chiave che il laboratorio mira a sviluppare, e gli SDGS (Sustainable Development Goals) corrispondenti, in modo da co-progettare insieme un percorso di educazione civica.

 4. Valorizzare al meglio il percorso fatto dal gruppo classe, instillando fiducia nel futuro e nelle proprie capacità di azione (inserendo il laboratorio in un percorso PCTO, organizzando un piccolo evento di sensibilizzazione a scuola o sul territorio).

Calendario:

  • Prima lezione:
    • 30 marzo 2020 dalle 10.30 alle 12.30
    • 1 aprile 2020 dalle 14.30 alle 16.30
  • Seconda lezione:
    • 4 aprile 2020 dalle 14.30 alle 16.30
    • 6 aprile 2020 dalle 10.30 alle 12.30
  • Terza lezione:
    • 14 aprile 2020 dalle 10.30 alle 12.30
    • 16 aprile 2020 dalle 14.30 alle 16.30

I partecipanti potranno prendere parte, previa iscrizione, tramite la compilazione dell’apposito Google Form ad una delle due opzioni di calendario proposte per ciascuna lezione. Tutte le informazioni tecniche sull’accesso e sull’utilizzo della piattaforma di lavoro verranno inviate tramite e-mail una volta completata l’iscrizione.

Costo

Il percorso formativo è gratuito in quanto parte del progetto Cambia Moda! finanziato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Per informazioni: ecg@manitese.it.

trova tutti gli articoli
 
Commenti

  • avatar image
    Stefania
    1 settimana fa

    Ottime proposte Grazie

    Rispondi
  • avatar image
    Mani Tese
    15 ore fa

    grazie! continua a seguirci

  • avatar image
    CAMBIA MODA: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA MODA DEL XXI SECOLO! - Mani Tese
    2 settimane fa

    […] Leggi la nostra proposta per gli insegnanti e il calendario delle formazioni on line […]

    Rispondi
iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti