Burkina Faso: con l’agroecologia e il teatro “trasformiamo” Koubri!

Il nuovo progetto “Trasformiamo!” in Burkina Faso si è aperto con uno spettacolo di sensibilizzazione sul consumo di prodotti locali coltivati in modo agroecologico.

È domenica 26 marzo e il mercato di Koubri, in Burkina Faso, brulica di persone indaffarate a comprare e vendere frutta, verdura, pesce, cereali e tanti altri prodotti. A un certo punto, tutto si ferma e le persone iniziano a camminare in un’unica direzione, verso il centro del mercato, dove sta per cominciare lo spettacolo teatrale “Rii Nongo“, che in mooré, dialetto locale, significa “Mangia bene”.

L’Associazione Watinoma, insieme a Mani Tese, ha infatti organizzato uno spettacolo di teatro forum per sensibilizzare la popolazione al consumo di prodotti locali, coltivati con un approccio agroecologico. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “TRASFORMIAMO! Sviluppo di attività di trasformazione alimentare e promozione del cibo locale nel comune di Koubrì in Burkina Faso.

La rappresentazione “Rii Nongo” si apre con il ritmo della coreografia danzante dei bambini della scuola di Watinoma e prosegue narrando la storia di un agricoltore e di come, tornando a prendersi cura della terra e del cibo, riesca a migliorare la propria condizione di vita e quella della sua famiglia. Al termine viene presentata anche l’Associazione delle Sorelle Burkinabé di Poedogo, come esempio di agricoltrici che producono in modo agroecologico sul territorio.

Dopo lo spettacolo ci siamo intrattenuti nel mercato per chiacchierare con alcuni spettatori e spettatrici.

“Assistendo allo spettacolo ho capito che devo stare attenta a quello che cucino per i miei figli e a quello che vendo – afferma Rosaline Ouedraogo, commerciante di Koubri – Di solito vado nei campi qui vicino a comprare pomodori, cipolle e tutti i prodotti che poi rivendo al mercato, ma non mi ero mai chiesta come questi prodotti venissero coltivati. Oggi so che devo stare attenta e comprare il cibo da chi coltiva in modo agroecologico, soprattutto quello che cucino per la mia famiglia”.

Si avvicina a noi Julien Kakambege, rappresentante del comune di Koubri. “Onestamente voglio davvero ringraziarvi per quello che avete fatto – afferma – Lo spettacolo mi è piaciuto molto e ho visto tanta gente che ascoltava interessata. Questo spettacolo ha messo la pulce nell’orecchio a molte persone e sono certo che pian piano porterà a un cambiamento positivo nelle abitudini delle persone”.

Anche Hado Ima, l’artista fondatore di Watinoma che ha organizzato lo spettacolo, è dello stesso avviso: “Sono un artista agricoltore e sono a fianco di chi lotta per la sovranità alimentare e un’agricoltura biologica. Questo spettacolo che siamo riusciti a fare nel mio comune, Koubri, ha un grande valore. È un primo passo per un’azione più grande che avvieremo con il progetto e con interventi futuri. Da tempo mi hanno chiamato alcuni uomini di Poedogo, che hanno visto i risultati delle donne dell’Associazione delle Sorelle Burkinabé di Poedogo, perché vogliono imparare l’agroecologia”.

Con questo spettacolo abbiamo iniziato a porre le basi e a riflettere insieme agli abitanti di Koubri su come è possibile trasformare le abitudini alimentari per vivere meglio. Con il progetto TRASFORMIAMO! continueremo ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di mangiare sano e locale.