“LIBERE DALLA VIOLENZA” CON PAOLA IN GUINEA-BISSAU

Paola è da pochi giorni in Guinea Bissau per coordinare il progetto “LIBERE DALLA VIOLENZA: DIRITTI ED EMANCIPAZIONE PER DONNE E BAMBINE IN GUINEA-BISSAU”

Diamo il benvenuto a Paola Toncich, da pochi giorni in Guinea Bissau per coordinare il progetto “LIBERE DALLA VIOLENZA: DIRITTI ED EMANCIPAZIONE PER DONNE E BAMBINE IN GUINEA-BISSAU“.

Dppo la laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e un periodo di formazione e lavoro, Paola è stata in Bolivia per 7 anni occupandosi inizialmente di progetti di sicurezza alimentare e generazione di reddito nelle comunità dell’altipiano boliviano, con particolare enfasi sull’empowerment femminile. Negli ultimi 3 anni si è poi dedicata alla giustizia penale minorile e giovanile con approccio riparativo ossia un sistema diverso ed innovativo di considerare gli atti delittuosi, attraverso l’assunzione di responsabilità da parte dell’autore del reato, la partecipazione delle vittime nel processo di riparazione e la creazione di seconde opportunità di vita e di reinserimento sociale. Quest’ultimo elemento, unito all’interesse di Paola verso la tematica di genere, le hanno consentito di costruire un bagaglio di conoscenze che porterà con Mani Tese in Guinea-Bissau, per contribuire al reinserimento e al ritrovamento della dignità. delle donne che subiscono violenze.

Leggi la biografia di Paola

Scopri di più sul progetto

paola toncich cooperazione guinea bissau mani tese