luglio 12, 2017

I gruppi di donne che producono manioca a Tigninti nel comune di Natitingou (Benin) lo scorso mese di maggio hanno festeggiato l’arrivo dei macchinari per la trasformazione della manioca: la tritatrice meccanica e la pressa a vite.

Anche le donne dei gruppi produttori di soia hanno ricevuto i kit completi di utensili per la trasformazione del loro prodotto, ma nello stesso tempo si sono mostrate interessate anche alla produzione e alla trasformazione della manioca. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti derivati della manioca (gari e tapioca) costituiscono sia una fonte di reddito per le donne sia una garanzia di sicurezza alimentare per le famiglie. Le donne dei “gruppi Soia” vogliono quindi vincere la scommessa di abbracciare entrambe le attività di trasformazione perché, come dicono loro :“Il gari ha cacciato la miseria dai nostri villaggi. Non si è più costretti a vivere periodi di scarsità di cibo”.

In questo stesso mese anche il gruppo di donne produttrici di manioca di Tampaatou, nel comune di Toucountouna, ha ricevuto una pressa a vite che completa l’equipaggiamento, dopo che lo scorso mese di dicembre avevano ricevuto la tritatrice meccanica.

Infine sono stati consegnati alle responsabili dei dieci gruppi di donne del comune di Toucountouna le attrezzature agricole scelte per la produzione del fonio, un cereale tradizionale dalle importanti qualità nutrizionali, la cui produzione Mani Tese vuole sostenere in collaborazione con il comune di Toucountouna. Sono state distribuite zappe e falcetti che serviranno al dissodamento, all’aratura e alla lavorazione dei campi.

C’è molta gioia per l’arrivo degli attrezzi. Ora non resta che da aspettare la pioggia, purtroppo in ritardo anche quest’anno!

Scopri di più sul progetto PROTAGONISMO AL FEMMINILE E SVILUPPO ECONOMICO IN BENIN

consegna attrezzature manioca e soia_benin_mani tese_2017
Consegna dei kit di attrezzature e utensili per la trasformazione della manioca e della soia a Tigninti
donne ricevono atrezzi per Fonio_benin_mani tese_2017
Alcune responsabili del gruppo di donne produttrici di Fonio ricevono gli attrezzi per l’aratura
zappe per fonio_benin_mani Tese_2017
Zappe per il fonio
trova tutti gli articoli
 
Commenti

iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti