“Bee my Partner”: giovani apicoltori crescono in Kenya!

La storia di un gruppo di giovani imprenditori con la passione per l’apicoltura e per l’ambiente che sta realizzando i suoi sogni grazie al progetto “Agrichange”.

“Ho capito che quando ci mettiamo insieme succedono grandi cose”, esordisce Robert, mentre ci racconta l’inizio dell’attività del suo gruppo di giovani imprenditori Bee my partner sostenuto da Mani Tese nell’ambito del progetto “Agri-change: piccole imprese grandi opportunità. Sviluppo di filiere agro-alimentari nel bacino del fiume Molo”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Quella di Bee my partner è una storia incoraggiante che parla di persone che hanno iniziato in piccolo e finito per avere successo grazie anche al nostro supporto.

Il gruppo Bee my partner è nato nella contea di Nakuru nel 2019 dall’unione di 13 ragazzi e ragazze (sette donne e sei uomini) che avevano le stesse idee e il medesimo interesse per l’apicoltura. I ragazzi e le ragazze ci raccontano di aver scelto l’apicoltura perché è un’attività rispettosa dell’ambiente e che conserva la natura.  Unendo le loro risorse, questi giovani hanno iniziato costruendo un apiario di 2 metri x 3 con circa 15 arnie Langstroth. L’attività di apicoltura è cominciata bene, i giovani si incontravano due volte al mese per controllare l’apiario e svolgere le necessarie operazioni di gestione. Durante il primo anno sono riusciti a raccogliere tra i 70 e i 120 kg di miele per arrivare, migliorando sempre di più la gestione, a 180-200 kg annui.

Tuttavia, per via della stagionalità dell’apicoltura, i ragazzi avevano bisogno di un’altra attività che generasse reddito anche nel resto dell’anno. Hanno quindi iniziato a produrre fertilizzanti organici su piccola scala utilizzando materiali localmente disponibili come letame, cenere e giacinti d’acqua. Questi giovani imprenditori si sono dedicati alla nuova attività con passione educando la loro comunità sull’importanza di usare fertilizzanti organici rispettosi dell’ambiente.

“Abbiamo saputo che Mani Tese e NECOFA (ndr: nostro partner locale) erogavano un contributo per le attività imprenditoriali innovative, lo abbiamo chiesto e lo abbiamo ottenuto. Per noi è stato come un sogno trasformato in realtà perché avevamo sempre voluto espandere il nostro apiario. La richiesta di miele è in crescita e vogliamo soddisfarla fornendo un prodotto di qualità”, spiega Robert.

Al momento della nostra visita i ragazzi avevano già costruito un apiario e ordinato 40 nuove arnie. Il loro obiettivo è di raccogliere almeno 400 kg alla fine dell’anno e pian piano espandersi fino a produrne 1.200 kg l’anno. L’intento è quello di motivare altri imprenditori che stanno per mollare e nel contempo dare lavoro ad altri giovani.

Alcune delle 40 arnie presenti nell’apiario

“Siamo grati a Mani Tese, NECOFA e E4IMPACT (partner di progetto) per la formazione che ci hanno fornito e che ci ha aperto gli occhi sulla gestione della nostra impresa. Abbiamo imparato moltissimo e siamo grati per i fondi che abbiamo ricevuto. Espanderemo il nostro apiario e inizieremo a lavorare il miele, cosa che a sua volta darà lavoro ad altri giovani” continua Robert “Da quando ci siamo messi insieme, questa esperienza ci ha cambiato la vita. Eravamo dei giovani disoccupati e adesso siamo in grado di avere un reddito per tutto l’anno!”.

La storia e i progressi dei giovani imprenditori di Bee my partner sono davvero incoraggianti. Speriamo di veder presto avverarsi tutti i loro sogni imprenditoriali!