“Molto più di un pacchetto regalo” edizione 2016
“Molto più di un pacchetto regalo!” è la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Mani Tese realizzata in partnership con La Feltrinelli.
Quest’anno, anche grazie ai volontari di Palermo, che hanno confezionato regali per i clienti delle librerie delle loro città, è stato possibile sostenere i progetti di Mani Tese in India, Bangladesh e Cambogia contro le schiavitù moderne nell’ambito della campagna I EXIST.
I volti dell'impegno
The word to the volunteers
Palermo
Maurizio Palma
Alla mia età ho avuto modo diverse volte di misurare le mie capacità in attività di volontariato ma devo ammettere che mai, prima di “Molto più di un pacchetto regalo”, mi era capitato di lavorare al fianco di ragazzi/e di tutte le età che senza neanche conoscersi decidevano di impiegare il proprio tempo libero assieme, con una tale sinergia e una tale voglia di fare. Abbiamo parlato a lungo dei progetti di Mani Tese e anche se molte persone, purtroppo, sono state restie a comunicare i propri dati personali, si sono comunque fermate lì con noi a farci tante domande. Il momento più bello è stato quando un papà, proprio come lo sono io, si è avvicinato al gazebo per chiederci se l’anno prossimo potrà partecipare assieme ai suoi figli. Gli abbiamo sorriso tutti dicendogli che lo aspettiamo. Ed è quello che faremo: tutti noi ci ritroveremo ancora una volta sotto quel gazebo e accoglieremo chiunque vorrà unirsi alla nostra squadra… parola d’ordine: sorriso!
Palermo
Amanda Bray
Partecipare a “Molto più di un pacchetto regalo” è stata un’esperienza positiva. Con l’intenzione di dare una mano ho avuto l’opportunità di conoscere belle persone. Vale la pena spendere qualche ora al servizio degli altri. Si tratta di dare senza aspettarsi nulla in cambio e quando ricevi qualcosa di bello ha un valore aggiunto proprio perché inaspettato. D’altra parte chi si affida agli operatori di Mani Tese riceve un servizio, simbolo del Natale, e ha l’opportunità di dare una mano, tramite un’offerta libera, nella lotta contro le ingiustizie subite ogni giorno dai bambini. Consiglio a tutti, che sia come operatore o come “cliente”, di avvicinarsi al mondo di Mani Tese.
Palermo
Alberto Ferraro
Ammetto di essermi rifiutato diverse volte di partecipare a questa iniziativa ma mi sono dovuto ricredere! Ho trascorso delle ore molto piacevoli insieme a persone che probabilmente non avrei mai avuto la possibilità di incontrare in altri contesti, perché molto diverse da me e lontane dalle mie abitudini. Abbiamo subito trovato un punto di contatto, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo canalizzato tutte le nostre energie in un progetto valido il cui messaggio di valori e solidarietà ho contributo a diffondere. Lo rifarò!
Palermo
Rosario Filippone
“Molto più di un pacchetto regalo” è una valida iniziativa per chi ama dedicarsi agli altri senza riserve. Mi è piaciuto moltissimo parlare alla gente dell’importanza della solidarietà insita nel nostro “lavoro” e ho sorriso ad ogni bambino cui abbiamo regalato uno dei tantissimi fiocchi rossi che abbiamo creato con le nostre mani. Che bei momenti! Grazie!
Palermo
Francesco Zaffuto
Ho partecipato per il secondo anno a questa bella iniziativa. E’ stato confortante vedere che la generosità della gente non viene a mancare neanche in momenti difficili come quello che stiamo vivendo. Si legge ancora tanto in Italia e si ha voglia di fare qualcosa di buono per gli altri anche con un gesto semplice come quello dell’offerta. Grazie Mani Tese.