Ambiente e diritti umani: un confronto tra stakeholder per il business di domani

Il 10 maggio presso l’Università degli Studi di Milano si terrà un incontro pubblico sulla direttiva che mira a imporre alle imprese il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.

Il 23 febbraio la Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva che prevede l’introduzione, a carico delle imprese, di obblighi di dovuta diligenza in materia di sostenibilità.

L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la campagna Impresa 2030 – Diamoci una regolata, promuove un momento pubblico di confronto tra i principali attori del processo: imprese, sindacati, istituzioni ed enti del terzo settore.

Vi aspettiamo: martedì 10 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano in via Sant’Antonio 12.

Per partecipare scrivere una mail a conferenza10maggiounimi@gmail.com specificando nome, cognome, ente di appartenenza e numero di telefono.

PROGRAMMA

SALUTI INTRODUTTIVI:

  • Marina Carini, Prorettrice alla Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale (Università degli Studi di Milano)
  • Chiara Amalfitano, Direttrice Dipartimento Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale (Università degli Studi di Milano)
  • Nerina Boschiero (Università degli Studi di Milano)
  • Martina Rogato (campagna Impresa2030)

RELAZIONI A CURA DI:

  • Angelica Bonfanti (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale)
  • Marco Fasciglione (Human Rights International Corner; IRISS-CNR Centro Nazionale Ricerche)

TAVOLA ROTONDA CON:

  • Daniela Bernacchi (Global Compact Network Italia)*
  • Silvia Borelli (Università di Ferrara e Segretariato Europa della CGIL)
  • On. Brando Benifei (Parlamento Europeo, PD)
  • On. Fabio Massimo Castaldo (Parlamento Europeo, Movimento 5 Stelle)*
  • Giosuè De Salvo (campagna Impresa 2030)

Modera: Marco Girardo, caporedattore economia di Avvenire

* in attesa di conferma

Info e registrazioni

Per partecipare è importante prenotarsi scrivendo a conferenza10maggiounimi@gmail.com. Nella mail va specificato nome, cognome, ente di appartenenza e numero di telefono.

La campagna Impresa2030. Diamoci una regolata

Impresa2030, Diamoci una regolata è una campagna di informazione, sensibilizzazione e advocacy, rivolta alla società civile e ai decisori politici affinché la forma definitiva della direttiva su dovuta diligenza in materia di ambiente e diritti umani sia efficace e tuteli le comunità.La campagna è promossa da un network di organizzazioni già impegnate nella difesa dei diritti umani nella propria azione quotidiana tra cui: ActionAid Italia, Equo Garantito, Fair, Fairtrade Italia, Focsiv, Fondazione Finanza Etica, Good Shepherd International Foundation, Human Rights International Corner, Large Movements, Mani Tese, Oxfam Italia, Save the Children e WeWorld.