AIUTIAMO IL CENTRO PER LE VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE IN GUINEA-BISSAU A NON CHIUDERE!

Cerchiamo sostegno per mantenere aperto l’unico centro di accoglienza per le donne vittime di violenza nel Paese e non interrompere l’assistenza alle vittime.

In Guinea-Bissau, un Paese fortemente patriarcale, la violenza e lo sfruttamento delle donne è un problema molto diffuso. Nonostante lo Stato dovrebbe per legge contrastare la violenza di genere e sostenere economicamente i centri di accoglienza, fino al 2019 non esisteva tuttavia alcun centro per accogliere le vittime adulte.

Grazie al nostro progetto “Libere dalla violenza” cofinanziato dall’Unione Europea, nel 2019 abbiamo cominciato a sostenere il centro dell’associazione AMIC (Amici dei Bambini), partner storico di Mani Tese, che dal 2012 ha accolto soprattutto bambine vittime di matrimonio forzato e precoce, estendendo l’ospitalità e l’assistenza anche alle donne adulte vittime di violenza.

Oltre all’accoglienza e al supporto psicologico, in questi anni le ospiti del centro hanno potuto usufruire di servizi (visite mediche, ginecologiche, accompagnamento legale e reinserimento lavorativo) e di attività formative (come corsi di cucina e di sartoria) grazie al supporto di finanziatori, organizzazioni locali e internazionali e istituzioni statali che hanno collaborato al progetto.

Ma tutte queste forme di assistenza potrebbero presto cessare. Il progetto “Libere dalla violenza”, infatti, ad aprile 2021 purtroppo volgerà al termine. Se non troveremo le risorse per sostenere il centro in termini di manutenzione e funzionamento (cibo, vestiti, materiale scolastico, corsi di formazione) e di risorse umane (le persone che lavorano al centro), tantissime donne vittime di violenza rimarranno di nuovo sole e indifese.

Insieme al nostro partner AMIC al momento stiamo cercando nuove opportunità di finanziamento, ma l’aiuto di tutti e di tutte è quanto mai fondamentale.

Fai una donazione per il centro di accoglienza delle donne vittime di violenza in Guinea-Bissau e aiutaci a tenerlo in vita: https://regalisolidali.manitese.it/dettaglio.php?prodotto=aiutaci-a-mantenere-aperto-il-centro-di-accoglienza

Qui di seguito alcune foto del centro di accoglienza e una foto di gruppo dello staff Mani Tese insieme al personale dell’associazione AMIC.

L’area gioco dedicata alle bambine vittime di violenza o matrimonio forzato
Il dormitorio
Un momento di confronto fra l’assistente sociale del centro e una ospite
Un’immagine del corso di sartoria offerto alle ospiti del centro
Lo staff di Mani Tese e il personale AMIC durante una visita dell’IMC (Instituto Mulher e Criança)