A caccia di rifiuti a Quelimane!

In occasione della Giornata della Terra, Mani Tese ha promosso una campagna di raccolta della spazzatura nella città di Quelimane, in Mozambico, nell’ambito del nuovo progetto KATAGYA.

In occasione della Giornata della Terra, Mani Tese ha promosso una campagna di raccolta della spazzatura nella città di Quelimane, in Mozambico, nell’ambito del nuovo progetto KATAGYA. 

Si tratta di un’iniziativa in linea con uno dei focus principali di Mani Tese, che è il miglioramento del suolo e dell’ambiente per garantire buon cibo e buona salute a tutti e a tutte, ed è stata realizzata nell’ambito del nuovo progetto KATAGYA – SPERIMENTA! – Donne al centro, per la diversificazione alimentare e la salvaguardia ambientale della città di Quelimane”. Obiettivo del progetto è infatti quello di contribuire alla sovranità, sostenibilità e diversificazione alimentare promuovendo pratiche agro-ecologiche, di piccola filiera, di riforestazione e di educazione ambientale volte alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, ponendo le donne al centro dei processi di cambiamento. 

Il progetto KATAGYA è promosso da Mani Tese insieme a Fondazione E-35, Municipio Di Quelimane e Associazione Mani Tese Faenza ed è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna. 

La campagna di raccolta dei rifiuti è stata guidata da Ailton Maiela, coordinatore delle attività ambientali di Mani Tese, che ha evidenziato l’importanza dell’Educazione Ambientale per la mitigazione del cambiamento climatico. Secondo Ailton, questa iniziativa servirà da esempio affinché tutti i cittadini e le cittadine evitino in futuro di inquinare l’ambiente mantenendolo pulito. 

La raccolta  dei rifiuti si è svolta nel giardino situato all’incrocio del fiume Zambesi, noto come Jardim Marques, e in Avenida Bonifacio Gruveta (la Marginale) nella città di Quelimane. Nel giardino Marques, la spazzatura è stata raccolta e pulita intorno all’area piena di erba mentre, sulla Marginale, è stata effettuata la raccolta di bottiglie, buste di plastica, lattine e pezzi di lamiere zincate.  

Per facilitare lo smaltimento sono state utilizzate due cargo bike adattate da Mani Tese per la mobilità urbana, che hanno aiutato a trasportare la spazzatura attraverso le arterie cittadine.  

L’iniziativa ha visto la partecipazione del CACQ- Consiglio della città di Quelimane e di associazioni locali amiche dell’ambiente: LETS DO IT; AJACQ ACODEMADZA-Associazione comunitaria per l’ambiente e la sfida dello sviluppo in Zambezia; AACECS-Associazione di sostegno alla comunità per l’educazione civica e la salute e ONDAS DA MAGANJA DA COSTA.  

Alla fine della raccolta, i partecipanti si sono riuniti festeggiando al grido  ̏Lixo no Chão Não!… ̋(Immondizia per terra, no!), lo slogan adottato dal nostro partner Fondazione E35 nelle sue attività di educazione ambientale a Pemba.