25 APRILE: DICIAMO STOP ALL’INVASIONE RAZZISTA!
In occasione del 25 aprile, vogliamo dire NO a ogni forma di razzismo e di fascismo condividendo il racconto di un’iniziativa di Mani Tese Firenze.
In occasione del 25 aprile, Anniversario della Liberazione d’Italia, vogliamo dire NO a ogni forma di razzismo e di fascismo condividendo il racconto di un’iniziativa che ha recentemente visto protagonista Mani Tese Firenze.
Lo facciamo attraverso le parole di Leonardo Baldassini, volontario dell’associazione:
“Negli ultimi anni l’emergenza profughi, le guerre e le divisioni sociali hanno estremizzato il dibattito politico in Italia come nel resto d’Europa con il conseguente ritorno di idee e modi di fare tipici di un periodo che speravamo esserci lasciati ormai alle spalle.
Anche nella nostra città , Scandicci, ironicamente nei muri intorno alla sede di Mani Tese, sono apparse negli ultimi mesi vergognose scritte razziste accompagnate dalla freschissima e nuovissima croce celtica, giusto per non lasciare dubbi sulla provenienza di tali ‘ideali’.
A noi questo non sta bene. Così abbiamo mappato le varie scritte della zona e, con un sentito supporto del Comune e della sezione di Scandicci dell’ANPI, ci siamo armati di vernice e pennelli per andare a ripulire questa vergogna.
Il duplice scopo dell’iniziativa, oltre al decoro, è stato quello di far sentire la voce di chi non ci sta e non smetterà mai di lottare. Per questo, abbiamo documentato tutto grazie a una bravissima fotografa (ndr: Dina Duende) e, in occasione della festa della Liberazione, uscirà sul nostro canale YouTube il video dell’evento”
Alcune fotografie di Dina Duende:
Guarda il video dell’iniziativa: