Emergenza alluvioni in Mozambico: l’appello di Mani Tese

Piogge torrenziali e inondazioni hanno colpito intere aree, mettendo di nuovo in ginocchio la popolazione. Si contano già diverse vittime e un numero elevato di sfollati. C’è bisogno di tutto: aiutaci ora!

In questi giorni il Mozambico sta attraversando una situazione drammatica, ancora una volta per gli effetti del cambiamento climatico: piogge torrenziali e inondazioni hanno colpito intere aree del Paese; come se non bastasse, le previsioni metereologiche indicano possibili cicloni tropicali su tutto il territorio, da nord a sud.

Ci sono già stati numerosi morti, infrastrutture pubbliche e private sono andare distrutte, molte persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Gli sfollati interni sono stati ospitati in centri di accoglienza ma c’è bisogno di tutto: beni di prima necessità e in particolare alimenti non deperibili, prodotti per l’igiene, indumenti e coperte.

Perciò Mani Tese lancia un appello urgente per sostenere la popolazione del Mozambico, ancora una volta colpita dagli effetti catastrofici del cambiamento climatico.

"Come già tante altre volte, qui in Mozambico, è la popolazione a pagare il prezzo più alto per le conseguenze dei cambiamenti climatici. Vedere donne, bambini e intere famiglie perdere tutto ciò che avevano è qualcosa di profondamente doloroso. La Strada Nazionale N.1, unica arteria che collega il Paese da nord a sud, è interrotta in più punti, con tratti completamente sommersi e altri distrutti, rendendo estremamente difficili i collegamenti e gli interventi di risposta all'emergenza. Siamo in contatto con le Autorità locali e l'Ambasciata italiana, pronti ad attivarci nelle zone in cui siamo operativi sul campo con i nostri progetti. Nel frattempo cerchiamo di alleviare le sofferenze della popolazione. C'è bisogno di tutto: cibo non deperibile, prodotti per l'igiene, indumenti e coperte. Ogni supporto, in questo momento, può fare la differenza. Insieme possiamo fare molto".
Nicola De Domenico
Rappresentante Paese Mani Tese - Mozambico

Contesto

Mani Tese è presente da tempo in Mozambico, in particolare nelle regioni di Zambezia e Nampula. Dal 2010 è riconosciuta e autorizzata dal Ministero Mozambicano degli Affari Esteri come ONG che può operare direttamente nel Paese. I principali ambiti di intervento sono  agricoltura sostenibile e agroecologia, lotta ai cambiamenti climatici, alfabetizzazione, empowerment e diritti delle donne. Già altre volte, purtroppo, come per il Ciclone Idai del 2019, Mani Tese è stata in prima linea con interventi tempestivi durante le emergenze a sostegno della popolazione.

Puoi rispondere al nostro appello donando l’importo che deciderai, anche mediante bonifico, a:

Mani Tese ETS c/o Banca Popolare Etica,

IBAN: IT 57 F 05018 01600 000010203040

BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Causale: Donazione per Emergenza Mozambico 2026

Centro di accoglienza di Chiaquelane, 28 gennaio 2026

Emergenza alluvioni in Mozambico: l’appello di Mani Tese

Piogge torrenziali e inondazioni hanno colpito intere aree, mettendo di nuovo in ginocchio la popolazione. Si contano già diverse vittime e un numero elevato di sfollati. C'è bisogno di tutto: aiutaci ora!