54 mila firme entro il 7 giugno per fermare gli accordi di libero scambio

Il TTIP è un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, ossia con l’intento dichiarato di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti rendendo il commercio più fluido e penetrante tra le due sponde dell’oceano. La Campagna Stop TTIP Italia nasce per coordinare organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato. Il […]

Il TTIP è un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, ossia con l’intento dichiarato di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti rendendo il commercio più fluido e penetrante tra le due sponde dell’oceano.

La Campagna Stop TTIP Italia nasce per coordinare organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato. Il prossimo giugno verrà votata la risoluzione al Parlamento Europeo: una votazione non risolutiva, visto che il negoziato continuerà, ma che darà alcune indicazioni ai negoziatori sugli elementi critici e rischiosi.

Dopo aver intervistato due docenti universitari sul tema per approfondire e comprendere meglio di cosa si tratta veramente, abbiamo deciso di dare voce ad un ulteriore punto di vista, quello di  Carmelo Buscema, ricercatore Confermato a tempo indeterminato, in Sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria.

LEGGI L’INTERVISTA

FIRMA LA PETIZIONE