1979-2019: 40 ANNI DI MANI TESE IN GUINEA-BISSAU

Una festa per celebrare la nostra storia nel Paese. Dal 1979 a oggi Mani Tese in Guinea-Bissau è cresciuta notevolmente grazie all’impegno di tante persone!

Quest’anno si sono celebrati i 40 anni di Mani Tese in Guinea-Bissau, uno dei Paesi in cui la presenza di Mani Tese è storicamente più rilevante. Le attività in Guinea-Bissau hanno infatti avuto inizio già nel 1979, con interventi legati all’ambito della salute nell’arcipelago delle Bijagos, grazie alle missioni di medici e infermieri italiani.

Nel 2009 ha poi avuto inizio una nuova tappa, con la prima Rappresentante Paese, Silvia Russo, che ha aperto la sede nazionale a Bissau e fatto decollare i primi progetti di cooperazione.

Per festeggiare questo lungo percorso, il 24 aprile è stata organizzata una grande festa, con la partecipazione di chi ha ci ha accompagnati nel corso degli anni: i diversi partner locali, quali ADIM, AMIC, ASAS DE SOCORRO, OJUBAP, GEIOJ, ma anche molte Ong internazionali e finanziatori storici e potenziali.

Se dal 1979 a oggi Mani Tese in Guinea-Bissau è cresciuta notevolmente, è grazie all’impegno di più persone che si sono dedicate ai molteplici progetti realizzati sul territorio. Particolare merito va dato a Braima, il nostro autista di fiduciache collabora con noi da 10 anni. Come sorpresa per Braima, dalla sede italiana è arrivato un video-messaggio, mentre il personale della sede in Guinea-Bissau gli ha consegnato un attestato di merito per la dedizione e l’impegno costanti.

La festa è stata anche un’occasione per inaugurare la nuova sede nazionale a Bissau e per presentare le tre equipe di Mani Tese nel Paese, stanziate a Bissau, a São Domingos e a Gabu. Nel complesso, la squadra è composta da 35 guineensi e 6 espatriati, tra i quali Paola, Sara, Guido, Gianmarco, Martina e il nostro instancabile Rappresentante Paese, Piero.  A oggi questo team si occupa di sei diversi progetti sulle tematiche dei diritti umani e della sovranità alimentare.

I festeggiamenti sono poi proseguiti con balli e cibo. Ad aprire le danze è stato il  gruppo culturale Netos de Bandim (nostro partner nel progetto Terra Ricca), che ha presentato i balli tipici delle principali etnie guineensi. Il buffet, infine, prevedeva solo prodotti locali e le immancabili uova del Cedaves, l’impresa sociale promossa da Mani Tese.

Insomma, una giornata di festa che tutto il nostro personale in Guinea-Bissau non dimenticherà facilmente!

Auguri Mani Tese in Guinea-Bissau!

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI NEL PAESE

40 anni guinea-bissau mani tese 2019
40 anni di Mani Tese in Guinea-Bissau.
aperitivo festa guinea-bissau mani tese 2019
Aperitivo per la festa di Mani Tese
Balli tipici guineensi
buffet piatti tipici festa 40 anni mani tese 2019
Buffet di piatti tipici
festeggiamenti 40 anni guinea-bissau mani tese 2019
Festeggiamenti
netos de bandim balli tradizionali guinea bissau mani tese 2019
Balli tradizionali con i Netos de Bandim
paola pietro festa 40 anni guinea bissau mani tese 2019
Paola e Piero di Mani Tese