1964-2024: 60 anni di giustizia

Mirko Cecchi
Per cambiare il mondo occorre metterci le mani.

Mani Tese lo fa da 60 anni, da quel lontano 1964 in cui si costituì come Comitato e poi come movimento per combattere la fame.

 

Mani Tese c'era.

A fianco dei contadini delle comunità rurali, delle donne, dei bambini e di tutti gli emarginati, promuovendo, negli anni, progetti che hanno migliorato le condizioni di vita di oltre 8 milioni di persone in più di 70 Paesi nel mondo.

Nelle piazze e ai tavoli delle istituzioni, per favorire, insieme a tante realtà italiane e mondali, un movimento globale contro le ingiustizie e mettere in discussione il sistema economico globale, denunciandone l’iniquità e promuovendo il consumo critico, il commercio alternativo e la finanza etica.

Quando, fin dalle sue origini, ha collegato l'impegno contro la fame alle scelte di vita delle persone promuovendo il volontariato, la lotta allo spreco, la sostenibilità nei consumi, il riuso e l'economia circolare.

Per diffondere l’educazione alla cittadinanza globale affinché ciascuno disponesse degli strumenti per costruire un futuro sostenibile.

Contro tutte le guerre, passate e attuali, e il commercio delle armi.

Mani Tese c’era. E c'è ancora.

Dalla parte delle persone colpite dalla disuguaglianza, dalla povertà e dall'esclusione sociale.

 

Con i progetti di cooperazione internazionale per creare, insieme alle comunità in Africa, Asia e America Latina, un’economia autonoma e sostenibile.

 

Per promuovere il contrasto alle povertà educative, i diritti e le pari opportunità, per favorire una cultura di pace e costruire comunità inclusive.

 

Per diffondere stili di vita sostenibili, investendo in modelli circolari, contrastando il declino degli ecosistemi, l’inquinamento e gli effetti del riscaldamento globale.

 

Con migliaia di volontari e volontarie che ogni giorno rendono manifesta e possibile l’idea che per cambiare il mondo occorra metterci le proprie mani.

Mani Tese c’era e c’è ancora, ormai da 60 anni, a fianco di chi, in tutto il mondo, costruisce la giustizia.

Segui tutte le iniziative che realizzeremo quest'anno.

TI ASPETTIAMO PER CELEBRARE CON NOI I 60 ANNI DI MANI TESE

Clicca sull’immagine per scaricare il calendario degli eventi.

Segui le news sui 60 anni di Mani Tese