27/06/2014
Verbania Città Solidale è una festa organizzata da una rete di associazioni, cooperative e realtà no-profit operanti nella città di Verbania e dintorni. Quattro giorni dal 3 al 6 Luglio all’Area Feste di Madonna di Campagna, un appuntamento annuale da non perdere per promuovere la cultura e i valori della solidarietà, attraverso dibattiti, concerti e momenti conviviali.
Il titolo dell’edizione 2014 è “Terra”: nei quattro giorni di festa si approfondirà questo tema da diversi punti di vista. Una Terra “alta”, come quelle attorno a Verbania, caratterizzate da sfide sempre più intense per coniugare possibilità di lavoro e sostenibilità. Terra “coltivata”, in Italia come in Paraguay, nei raccolti delle esperienze di cooperative contadine che hanno scelto di produrre in modo biologico, secondo i principi del commercio equo e solidale. Terra “consumata”, infine, dalle speculazioni edilizie e da uno sviluppo insostenibile.
L’edizione 2014 presenta anche importanti novità dal punto di vista della proposta culinaria: il menù sarà a base di prodotti locali, biologici ed equi con piatti diversi ogni sera, mentre numerose altri accorgimenti – dai piatti non usa e getta ai detersivi ecologici – permetteranno alla Festa Verbania Città Solidale di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.