09/01/2019
Mani Tese e il Piccolo Teatro di Milano sono lieti di riservare una promozione speciale al prezzo di 16 euro per lo spettacolo Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, drammaturgia a cura di Emanuele Trevi e regia di Massimo Popolizio, in scena al Piccolo Teatro Strehler venerdì 18 gennaio 2019.
Creazione corale e struggente, Ragazzi di vita, dal romanzo di Pasolini, porta in scena un brulichio di voci e corpi che parlano in romanesco e trascorrono le giornate nelle borgate, in cerca di qualche lira e di nuovi passatempi. È Roma come la leggeva Pasolini negli anni Cinquanta del boom dopo essere approdato a Roma, carico del dolore causato dalla radiazione dal Pci, dall’allontanamento dall’insegnamento in una scuola media, dalla separazione dall’amato Friuli della giovinezza.
Con grande fedeltà al testo originale, Emanuele Trevi scrive una drammaturgia che restituisce in tutta la sua incisività la lingua pasoliniana e rafforza il legame tra teatro, letteratura, identità di una città.
La regia di Popolizio sottolinea la vitalità irrefrenabile e poetica dei ragazzi, alternando ironia e durezza, innocenza e abisso. Il personaggio di Lino Guanciale, alter ego di Pasolini stesso, si aggira come uno “straniero” in visita in quel mondo, mediatore fra platea e palcoscenico, filo conduttore di tutte le storie raccontate nel romanzo.
Per prenotare lo spettacolo di venerdì 18 gennaio alle ore 20.30 potete scrivere a comunicazione@piccoloteatromilano.it specificando nell’oggetto MANITESE/RAGAZZI, seguito dal vostro nome, cognome e numero di posti da riservare.
Potrete ritirare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Strehler (da lunedì a sabato 9.45-18.45, domenica 13-18.30) entro mercoledì 16 gennaio.