Sono Stella Mecozzi, nata in terra romagnola e volontaria di Mani Tese da quasi vent’anni nel gruppo di Rimini. Fin da subito sono stata travolta e avvolta dalla filosofia dell’Associazione, dal suo modo di impostare la cooperazione internazionale e dalla forza dei suoi valori, sempre trasmessi “nel dire e nel fare”. Teoria e pratica sempre connessi nel promuovere uno stile di vita consapevole, un’analisi profonda delle dinamiche mondiali e il sostegno alla giustizia economica, sociale e ambientale.
Dal 2008 sono operatrice della Cooperativa Sociale Mani Tese, dove mi sono occupata della gestione di una delle sedi territoriali in tutti i suoi aspetti, ma anche di due aree nazionali, di cui sono responsabile: comunicazione e progettazione; e ne sono Presidente dall’ottobre 2019.
Per quattro anni sono stata Tutor del Campo Internazionale di Mani Tese in Kenya, dove ho potuto non solo confrontarmi con tanti compagni di viaggio e soci di Mani Tese e delle realtà territoriali, ma ho potuto conoscere da vicino i progetti di Mani Tese e i partner locali.
Oggi sono Presidente della Federazione, perchè ritengo che la grande Famiglia Mani Tese, composta da cooperative, da associazioni locali e dall’ONG, sia un importante luogo di crescita, una realtà fondamentale per evidenziarne la grande ricchezza e uno spazio di collaborazione funzionale ad essere compatti e forti per portare avanti il nostro impegno di giustizia.