Roberto

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto Valgimigli, sono nato e residente a Faenza, laureato in economia e commercio e specializzato in economia delle cooperative e delle organizzazioni non profit. Di professione impiegato, sono da sempre interessato a tutte le tematiche relative al terzo settore, alla solidarietà e alla cooperazione.
Mi sono avvicinato a Mani Tese nel 2006 e in oltre 10 anni di militanza attiva ho partecipato ed organizzato vari campi di studio e lavoro per ragazzi provenienti da tutta Italia, mi sono confrontato con i temi sociali ed ambientali tipici di Mani Tese e ho cercato di promuovere sui territori le varie campagne di sensibilizzazione. Ho avuto l’onore e la possibilità di visitare direttamente i progetti di Mani Tese in Burkina Faso ed in Kenya, esperienze fondamentali per il mio percorso di crescita, per impegnarmi nel tempo con immutato entusiasmo e per fortificare in me la consapevolezza di come la cooperazione sia la modalità necessaria e vincente per crescere tutti, sia nel sud sia nel nord del mondo, in modo più equo e sostenibile.
Ho la ferma convinzione che la teoria secondo la quale alcune persone, per vari motivi, vengono considerate più importanti di altre sia alla base di tutti i problemi della società mondiale attuale, quindi vorrei impegnarmi per contrastare tutto ciò.