Katia

Mi chiamo Katia Saro, da sempre impegnata per la tutela dei diritti e la promozione della solidarietà, collaboro con Mani Tese da settembre 2017 in ambito raccolta fondi corporate e grandi donatori.

Le mie esperienze personali e di volontariato in Italia e all’estero mi hanno fortemente spinto, alla conclusione degli studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche, oltre 18 anni fa, ad intraprendere il mio percorso lavorativo in qualità di coordinatore di interventi di cooperazione allo sviluppo. Sentiero che mi ha portato in Kosovo, Albania e Libano, per conto di ONG italiane, straniere e agenzie delle Nazioni Unite, occupandomi di progetti dedicati al supporto alle popolazioni in situazioni post-conflitto, alla realizzazione dei Millennium Development Goals, al consolidamento di processi democratici e della società civile.

Tra uno spostamento e l’altro ho conseguito il Master in Affari Internazionali e la Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Rientrata in Italia mi sono focalizzata sempre più sul rafforzamento del dialogo tra aziende e terzo settore e sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Vari incarichi come fundraiser mi hanno offerto la grande opportunità di affinare “l’arte di insegnare alle persone la gioia di donare”, dalle parole di Henry Rosso fondatore della prima scuola al mondo di fundraising.