Federico

Ciao, mi chiamo Federico Matteo Sacchini, sono un agronomo e dal 2017 realizzo consulenze tecniche per Mani Tese nella Zambezia, in Mozambico. In loco, lavoro a supporto del partner locale per la realizzazione delle attività agricole e della sostenibilità ambientale del progetto “FORESTE: contrasto ai cambiamenti climatici”.

Nel 2015/16 ho svolto il servizio civile in Mozambico con la ONG Celim Milano, occupandomi, come volontario, della gestione e buone pratiche per il corretto sfruttamento delle risorse peschiere nelle acque interne.

Presso l’università degli studi di Firenze ho studiato Scienze Agrarie Tropicali e Fitopatologia. Ho svolto un Erasmus presso l’Instituto Superior de Agronomia de Lisbona e una tesi magistrale presso il dipartimento di fitopatologia dell’università U.F.R.PE di Recife (BR).

L’approccio di Mani Tese ai temi di agroecologia, sostenibilità e di decrescita, è stata per me una piacevole scoperta che è andata di pari passo con i miei studi e stile di vita.

Mani Tese porta avanti, nei suoi progetti in giro per il mondo, un modello di sviluppo ecologico di agricoltura sostenibile.

Mani Tese ed io, insieme, lavoriamo allo stesso obbiettivo, in Mozambico come in Italia.