Emilio

Mi chiamo Emilio Valentini, sono di Roma e faccio parte da circa vent’anni del gruppo di Mani Tese della mia città.

Ho conosciuto l’Associazione, come molti di noi volontari, grazie ad un campo estivo, quello di Gorgonzola, quando ero poco più di un ragazzo; da quel momento ho partecipato con sostanziale continuità alle diverse attività manitesine.

Considero il volontariato non tanto come un dovere che ogni cittadino dovrebbe sentire l’obbligo di svolgere, quanto soprattutto come un’attività preziosa che avvantaggia in primo luogo proprio chi la compie. Il volontariato è una vera e propria cura di sé, la possibilità di dare più intensità e apertura alla vita quotidiana, portando il proprio piccolo contributo affinché prendano corpo parole come giustizia e solidarietà, sempre troppo astratte. Ci si sente meglio e la propria autostima ne guadagna.

Tornando a me, dopo quel primo campo estivo, ho scelto di rimanere in Mani Tese perché la nostra, è un’associazione con una “storia” degna di questo nome, con una capacità d’analisi delle questioni di cui si occupa e una competenza nell’approcciarle concretamente, unanimemente riconosciute. Inoltre, proprio per le tematiche affrontate e gli strumenti di cui si serve, Mani Tese offre ai suoi volontari uno spettro di conoscenze da acquisire e di esperienze da svolgere molto ampio, che consente di tenere insieme la comprensione dei grandi processi economici internazionali e le buone pratiche locali, la sfera dei diritti individuali e la giustizia ambientale, la prospettiva globale, con quella locale. Mani Tese contribuisce alla trasformazione del mondo presente tramite i progetti di sviluppo e scommette sul futuro attraverso l’educazione delle nuove generazioni con i percorsi nelle scuole. Capite come tutto ciò sia per un volontario molto formativo e stimolante tanto che in più di un’occasione mi sono sentito inadeguato e ho dovuto impegnarmi per ridurre almeno un poco le mie lacune.

Infine, fare volontariato con Mani Tese significa sempre lavorare insieme ad altre persone, dunque fare amicizia: superfluo spendere parole su quanto tutto ciò possa essere motivante per chiunque. Alcune delle persone migliori della mia vita, ho avuto modo di conoscerle proprio grazie a Mani Tese.