Bruno

Mi chiamo Bruno Grande e sono cresciuto fra l’oratorio e i campetti di calcio di Lambrate, quartiere della periferia milanese. Sempre a Lambrate ho fatto tutte le scuole, quindi mi sono iscritto al corso di laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano.

Fin da ragazzo la mia passione era scrivere, così fra un racconto e l’altro, durante gli studi, ho aperto un blog su ciò che allora conoscevo meglio: Lambrate ovviamente. È stata l’occasione per imparare da “autodidatta” a scrivere con uno stile adatto al web, ad applicare le tecniche del copywriting SEO e a promuovere i contenuti sui social network.

Terminati gli studi è stato quindi naturale cominciare a lavorare presso agenzie creative e di web marketing dove potevo mettere a disposizione le mie capacità di scrittura e storytelling, aumentando la mia esperienza e ampliando le conoscenze nel campo della comunicazione online.

Dopo quasi cinque anni passati in tre diverse agenzie, però, nel maggio 2018 mi sono dimesso, interrompendo un contratto a tempo indeterminato e rinunciando a un ottimo stipendio e a vari benefit aziendali. Mi ero reso conto che l’energia e gli sforzi profusi nel lavoro non erano compensati da motivazioni e soddisfazioni personali. Sentivo dentro di me la forte esigenza di cambiare stile di vita e obiettivi personali.

Questa consapevolezza mi ha portato alla decisione di partire per la Spagna, dove ho collaborato con una ONG locale nell’ambito di un progetto di volontariato internazionale. È stata per me l’occasione di mettere a disposizione le mie competenze di comunicazione per promuovere le attività di una ONG che lavorava molto coi giovani delle periferie, una categoria sociale che io conoscevo molto bene.

Al ritorno da questo viaggio mi sono candidato alla posizione di Social Media & Communication Specialist per Mani Tese e ora ho l’orgoglio e la grande opportunità di lavorare quotidianamente per un impegno di giustizia.