22/11/2017
Sébastien PAATCHA è il sindaco del comune di Toucountouna, in Benin. Nato a Tampégré nel 1974, è professore ordinario di fisica.
E’ stato eletto sindaco nel marzo 2015. Questa sua carica è nota particolarmente per diverse innovazioni apportate nell’ambito della gestione dei servizi comunali, per la lotta contro gli alcolici contaminati, molto nocivi per la salute della popolazione in generale e dei giovani in particolare, per la promozione e il sostegno della produzione agricola alimentare e per il suo impegno nella battaglia a favore della “rinascita” di prodotti agricoli locali a rischio di scomparsa.
Sébastien, grazie alla sua dinamicità, ha ottenuto da un gemellaggio tra la città belga di Merelbec e Toucountouna il finanziamento di un progetto per la costruzione di un centro di trasformazione di prodotti agricoli locali.
Profondamente convinto circa gli ideali della sovranità alimentare, Sébastien dà il suo pieno appoggio alle attività di Mani Tese a favore della popolazione di Toucountouna, di cui vede mutare positivamente le condizioni di vita. Per Sébastien, il migliore cavallo di battaglia è la ricerca del migliore benessere dei propri concittadini.