11/02/2020
Mani Tese, nell’ambito del progetto “CIBO LOCALE, CIBO SANO” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sta lavorando nella città di Quelimane (Mozambico) per il rafforzamento e la valorizzazione di buone pratiche nel settore alimentare.
Dopo aver aumentato la produzione agricola è ora necessario creare e favorire meccanismi interni per migliorare la commercializzazione di prodotti locali e sani. Un’esigenza espressa anche dai commercianti che, durante valutazioni e visite tecniche presso i mercati in cui vengono venduti i prodotti agricoli, hanno espresso la volontà di migliorarne l’infrastruttura e la gestione.
Per questo motivo il progetto “CIBO LOCALE, CIBO SANO” si pone ora l’obiettivo di riqualificare il mercato di Aquima oltre a realizzare delle formazioni sulla corretta gestione degli spazi pubblici e organizzare incontri di sensibilizzazione sulla situazione igienico-sanitaria degli stand.
I lavori di riqualificazione prevedono l’apertura di canali di scolo, la pavimentazione dell’area circostante i padiglioni, l’installazione di una copertura in laminato e la costruzione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana.
Per il monitoraggio dei lavori è stato creato un comitato di gestione che vede la partecipazione di Mani Tese, del Municipio di Quelimane e dell’impresa che si occupa della riqualificazione.