Soluzioni innovative per la tracciabilità dei suini

Un progetto in Kenya per promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e controllata offrendo nel contempo ai piccoli produttori maggiori possibilità di mercato.

Il contesto

Il progetto verrà realizzato in Kenya, nel villaggio di Elburgon, nella contea di Nakuru. Qui Mani Tese, in collaborazione con il partner NECOFA da diversi anni sostiene un centro per la riproduzione di suini. In quest’area si è assistito a un progressivo aumento della popolazione, che ha determinato un maggior consumo di carne. Il mercato della carne, in particolar modo quello dei suini, è attualmente gestito da grandi aziende agricole su larga scala e da piccoli e medi produttori, soprattutto a livello familiare, i quali vendono i propri suini a trasformatori, intermediari e macellai locali a prezzi decisamente più bassi rispetto al lavoro svolto e ai costi sostenuti. Un altro problema di questo mercato è che non vengono fornite ai consumatori informazioni circa l’origine degli animali e la loro alimentazione.

 

Gli obiettivi

Il progetto si propone di trasformare la catena di valore della carne attraverso una migliore tracciabilità dei suini, in modo tale da promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e controllata offrendo nel contempo ai piccoli produttori maggiori possibilità di mercato.
L’azione prevede l’introduzione di tag solari da applicare, inizialmente, ai singoli animali del centro di riproduzione di Elburgon per garantire una migliore gestione degli stessi e una maggiore qualità per i consumatori. I dati raccolti tramite l’utilizzo dei tag solari, infatti, permetteranno il monitoraggio dello stato di salute e di crescita degli animali. Il monitoraggio offrirà, inoltre, al centro stesso maggiori opportunità di accesso al mercato.

Le attività

Verranno applicati agli animali 30 ear tag solari e sarà organizzata una formazione del personale del centro di riproduzione dei suini di Elburgon circa l’importanza della tracciabilità, la gestione e l’analisi dei dati ricavati dai tag.

Il sistema verrà incluso nei protocolli di gestione del centro per garantire una crescita migliore e sostenibile degli animali.

La nuova tecnologia blockchain verrà fatta conoscere a un vasto pubblico di allevatori e di commercianti locali, che saranno adeguatamente formati sull’impatto positivo che il nuovo sistema avrà sulla sicurezza alimentare.

Il sistema verrà promosso anche alle autorità locali, allo scopo di creare una politica nazionale sulla tracciabilità dei prodotti.