21/11/2013
Domani, venerdì 22 novembre si svolgerà a Milano la V edizione del Premio Eubiosia, il riconoscimento attribuito alle Aziende, Istituzioni e Fondazioni che nel 2013 si sono distinte in gesti di Solidarietà a favore dei Sofferenti di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica della Fondazione ANT.
Mani Tese sarà presente, con il Presidente Valerio Bini, come co-finanziatore del progetto per il recupero dei farmaci.
L’obiettivo era quello di raccogliere e mettere nuovamente a disposizione di nuovi Sofferenti oncologici farmaci e medicinali in perfetto stato di conservazione e non più utili alle famiglie che sono state assistite da ANT per un proprio parente a domicilio. Tutti i farmaci raccolti dalle famiglie al termine del periodo di assistenza del Sofferente, se presentano caratteristiche di conservazione adeguate potranno essere riutilizzati, sotto controllo delle èquipe mediche ANT, ai Sofferenti in carico ad ANT, garantendo così, nel contempo, un controllato, intelligente ed economico percorso di recupero delle risorse. Il progetto avrà una prima fase pilota nella provincia di Bologna.
In una seconda fase, il progetto potrà essere esteso in via sperimentale alla cittadinanza, allestendo punti di raccolta di farmaci ancora utilizzabili, accompagnando questa fase con un percorso di comunicazione e sensibilizzazione degli utenti (una prima area di sperimentazione potrebbe essere la provincia di Bologna, dove risiede la sede nazionale di ANT).
Per maggiori info: http://www.ant.it/pubb/Premio_eubiosia.php