14/06/2018
È on line “BATTELLO TERRA: mappe di navig-azione per costruire un futuro sostenibile“, la nuova brochure dedicata alle nostre proposte formative di Educazione alla Cittadinanza Globale per gruppi di giovani di tutte le età.
Per Mani Tese educare a una Cittadinanza Globale (Global Citizenship) significa rendere protagoniste le persone nel loro processo di crescita affinché siano in grado di impegnarsi e agire come cittadini e innescare cambiamenti.
L’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) è quindi un processo attivo e trasformativo di apprendimento che mette al centro i diritti umani, i beni comuni, la sostenibilità.
Anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce l’ECG attraverso la Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, che costituisce il quadro di riferimento per la definizione degli interventi nel settore.
Per aderire alle nostre proposte, contattate l’ufficio di Educazione alla Cittadinanza Globale per un colloquio scrivendoci a ecg [at] manitese.it o chiamaci al numero di telefono 02-4075165. Concorderemo insieme un percorso che tenga conto delle specifiche esigenze del gruppo-classe e della fascia d’età dei destinatari.
Per approfondire il tema, vi suggeriamo inoltre la lettura del nuovo numero del giornale di Mani Tese dedicato proprio all’ECG.