08/04/2020
di Mani Tese Sicilia
L’emergenza legata al Coronavirus ha congelato le abituali attività sociali di Mani Tese Sicilia, e non poteva essere altrimenti. Tuttavia, oltre all’emergenza sanitaria, stiamo assistendo a un’emergenza economica, soprattutto per quelle famiglie che vivono di redditi da lavori saltuari, informali e spesso senza nessuna tutela. Emergenza questa ancora più presente al sud e che rischia di trascinare una sostanziale fetta della popolazione in una crisi alimentare.
Per fortuna stanno incominciando a nascere iniziative del mondo del volontariato volte a rispondere a questa emergenza, e Mani Tese Sicilia con i suoi volontari si sta mobilitando per dare il proprio contributo e sostegno attivo.
Abbiamo aderito all’iniziativa “Cuore Generoso”, d’intesa con il M.A.A.S., con la Regione Siciliana, con la città Metropolitana di Catania, con il Comune di Catania, con l’A.S.P. di Catania e con il C.S.V.E., i nostri volontari ogni martedì e giovedì dalle ore 8.00 alle 10.00 contribuiscono alla raccolta delle eccedenze alimentari provenienti dal M.A.A.S. e alla destinazione delle stesse ai più poveri e a coloro che, a causa dell’emergenza in atto, vessano in situazione di necessità e marginalità.
Inoltre, in collaborazione con la Rete Restiamo Umani, stiamo attivando una serie di iniziative quali: