Diari | Cibo

LUTTO NAZIONALE IN BURKINA FASO: ANNULLATA LA SERATA DI GALA DELLE JAAL

In Burkina Faso è stato proclamato il lutto nazionale in seguito all'attentato terroristico di due giorni fa. Annullati tutti i grandi eventi pubblici fra cui la serata di gala delle JAAL - Le Giornate Agroalimentari.
© Mirko Cecchi

09/11/2019

di Giulia Polato, Rappresentante Paese Burkina Faso

 

Questa settimana a Ouagadougou (capitale del Burkina Faso) sono iniziate le JAAL (Les Journées Agroalimentaires – Le Giornate Agroalimentari) alle quali Mani Tese partecipa con le 20 imprese selezionate dal progetto “Imprese sociali innovative e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso”.

Dopo le prime giornate trascorse nel clima di festa che contraddistingue questa manifestazione (testimoniato anche dai nostri tweet giornalieri) oggi nell’aria si respirano turbamento e tristezza. Due giorni fa, infatti, in una regione dell’Est del Paese, un gruppo estremista radicale ha attaccato un convoglio di una società mineraria canadese, provocando 38 vittime e oltre 60 feriti, tutti cittadini del Burkina Faso (il bilancio delle vittime purtroppo è ancora provvisorio).

Nell’ultimo anno le condizioni di sicurezza nel Paese sono oggettivamente peggiorate, ma questo è stato l’attacco più grave che la regione dell’Est abbia mai conosciuto e in generale la gente è scoraggiata e amareggiata, perché sembra che la violenza non abbia mai fine. Il Presidente del Burkina Faso, Roch Kaboré, ieri ha lanciato un appello per reclutare volontari per la difesa della patria, chiedendo aiuto a tutto il popolo.

Questa situazione di instabilità non tocca solo l’Est o il Nord, le regioni più sottoposte agli attacchi dei gruppi radicali, ma tutto il territorio del Burkina Faso. Per i prossimi giorni, che dovevano essere di festa per la ricorrenza del Mowlid (la nascita del profeta Maometto), è stato proclamato il lutto nazionale: annullati concerti, spettacoli e anche, giustamente, la serata di gala delle JAAL, la cui cerimonia di chiusura è stata spostata a lunedì mattina e si svolgerà in forma più semplice.

Foto: © Mirko Cecchi
trova tutti gli articoli
 
Commenti

iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti