28/03/2019
Sono aperte le iscrizioni al Mazingira Tour 2019, il campo internazionale di Mani Tese in Kenya che, dopo il successo delle esperienze precedenti, è giunto già alla sua quarta edizione.
Mazingira Tour è un viaggio nel territorio del Bacino del Fiume Molo alla scoperta della natura e dei saperi tradizionali. I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare le comunità coinvolte dai progetti di cooperazione di Mani Tese e Necofa e impegnate nell’agricoltura, nell’allevamento e nella tutela dell’ambiente; potranno così scoprire direttamente l’impatto delle attività avviate nella zona e farsi conquistare dal legame tra il patrimonio culturale di queste comunità e i temi globali della biodiversità e dell’accesso alle risorse.
Il campo internazionale si terrà dal 24 agosto al 7 settembre 2019 ed è riservato a un numero massimo di 8 partecipanti.
Mazingira Tour è aperto alla partecipazione di tutti i maggiorenni ma, per poter vivere pienamente questa esperienza, si consiglia una conoscenza di base della lingua inglese.
La quota del campo è di 1.900 euro e include viaggio aereo, trasporti locali, vitto, alloggio e assicurazione.
Il programma del Mazingira Tour 2019 prevede:
È possibile scaricare il programma dettagliato.
Il campo è organizzato con la collaborazione di Terra Madre Tours and Travels, un’agenzia turistica locale, che ha sede a Nakuru nata dalle esperienze del Slow Food Rift Valley Convivium e di Necofa. Deve il suo nome al tipo di turismo che intende realizzare e promuovere e al contesto di valori e interessi a cui si ispira: protagonismo delle comunità locali, valorizzazione delle loro culture, conoscenza e protezione della biodiversità del territorio. È sostenuta attraverso i progetti di cooperazione internazionale di Mani Tese in Kenya nell’ambito del rafforzamento delle attività di promozione e gestione del turismo responsabile e della valorizzazione del patrimonio ambientale, agroalimentare e culturale del luogo.
Per effettuare la pre-iscrizione è sufficiente compilare e inviare entro il 31 marzo 2019 la scheda d’iscrizione on line sul sito di Mani Tese contenente le informazioni anagrafiche, la presentazione personale e le motivazioni alla partecipazione al campo. Questo permetterà a Mani Tese di acquistare tempestivamente i biglietti e quindi mantenere validi i costi indicati.
Poiché il numero massimo è di 8 partecipanti, è prevista una selezione sulla base della scheda d’iscrizione inviata.
I partecipanti devono essere muniti di passaporto, con validità superiore ai sei mesi dal momento del viaggio.
Ulteriori eventuali raccomandazioni di carattere sanitario, la presentazione dettagliata del programma di viaggio, le informazioni legate alla logistica, al paese, ai partner e ai progetti di Mani Tese nell’area verranno fornite ai partecipanti nel corso dei colloqui di selezione e dell’incontro preparatorio previsto presso la sede di Mani Tese a Milano sabato 29 giugno 2019.
Una volta accolta la pre-iscrizione, Mani Tese avrà cura di inviare a ogni partecipante una conferma unitamente a un accordo generale e a una scheda prezzo trasparente in cui saranno evidenziate le voci che compongono la quota di partecipazione e le indicazioni circa i bonifici da effettuare.
L’iscrizione sarà considerata completa con il versamento della prima tranche della quota, che permetterà a Mani Tese di acquistare i biglietti aerei, e con la restituzione dell’accordo firmato.