18/06/2021
Dal 2019 siamo attivi in Guinea-Bissau con il progetto “Mettiamo le ali allo sviluppo” cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del più ampio programma Ianda Guiné. In un contesto prevalentemente legato alle colture di sussistenza e alla produzione di anacardi, di cui la Guinea-Bissau è il 6° produttore mondiale, il nostro obiettivo è sviluppare la filiera avicola, promuovendo opportunità socioeconomiche nelle comunità di Oio, Cacheu, Biombo, Bissau, Bafata e Gabu.
Molte sono state le attività effettuate nei primi due anni di lavoro e l’inizio del 2021 è stato il momento per un’analisi dettagliata dei progressi fatti. Sono stati quindi effettuati dei sopralluoghi per raccogliere dati e si è discusso con gli allevatori per cercare soluzioni alle difficoltà riscontrate. Inoltre, alcuni membri delle comunità coinvolte nel progetto hanno ricevuto formazioni dedicate alla contabilità.
Il 9 febbraio 2021, invece, sono stati consegnati a 25 nuovi beneficiari del progetto dei kit di avvio per la produzione avicola. I kit includono: 50 galline ovaiole, 4 sacchi di razione, 3 mangiatoie, 3 abbeveratoi e farmaci.
La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede dell’ONG Asas de Socorro a Bissau e hanno partecipato Florentino Correia, direttore dei servizi alla direzione generale dell’allevamento, Simona Schlede, capo della cooperazione per l’Unione Europea in Guinea-Bissau, Cosimo Tendi, coordinatore di progetto per Mani Tese, e Alfredo Cà, Coordinatore del Programma Avicoltura Familiare (PAF).
Qui di seguito alcuni momenti della consegna delle galline: