16/04/2014
L’isola principale dell’arcipelago Bijagos, Bubaque, può contare su un mercato tutto nuovo. L’opera è uno dei risultati del progetto Bubaque città aperta cofinanziato dalla unione europea e Mani Tese che mira allo sviluppo integrale del Polo di Bubaque, attraverso la riabilitazione del mercato, l’installazione di luci solari, la riabilitazione della strada e uno studio integrato sulla gestione dei rifiuti.
“All’inaugurazione del mercato di Bubaque, l’emozione e la commozione sono state grandi. Le donne non dovranno più vendere i loro prodotti sotto il sole e la pioggia. La promessa che la scorsa stagione umida sarebbe stata l’ultima è stata mantenuta Anche questo è parte del nostro impegno di giustizia”, racconta con entusiasmo Samuele Tini, responsabile per la Guinea Bissau di Mani Tese.
Il progetto mira anche a organizzare un corso alberghiero e di ristorazione attraverso la costruzione di una scuola per i giovani bijagos.
I partner del progetto sono Engim Piemonte, ADIM, partner storico in Guinea, Faspebi e l’Università ca Foscari di Venezia.