26/11/2014
Il prossimo Ecofin, in programma il 9 dicembre a Bruxelles, sarà un appuntamento cruciale per le sorti della TTF; per quell’occasione, la campagna Zero Zero Cinque, di cui Mani Tese fa parte, lancia una petizione indirizzata al ministro italiano dell’Economia e delle finanze Padoan attraverso la piattaforma Change.org.
La ZeroZeroCinque chiede a Padoan di favorire il raggiungimento di un accordo ambizioso sulla Tassa sulle transazioni finanziarie. Serve l’impegno di tutti perché contrastare le lobby della finanza, che esercitano pressioni enormi per far fallire il negoziato in corso.
Pochi sanno che il periodo di grande crisi che stiamo attraversando è stato contraddistinto da ondate speculative forsennate sui mercati finanziari, da un “fare i soldi dai soldi” a brevissimo termine che ha contagiato tutto il mondo. Nessuno dei responsabili ha pagato i danni.
Tutto questo può finire se le attività speculative verranno contrastate sul serio, implementando per esempio una tassa sulle vendite e sugli acquisti di strumenti finanziari – la TTF – che già 11 Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno dichiarato di voler istituire, grazie alla pressione e alle voci di tantissimi cittadini europei.