5

progetti realizzati

2

progetti in corso

34080

destinatari

Educazione per noi significa educare a una cittadinanza globale, rendere protagoniste le persone nel loro processo di crescita affinché siano in grado di impegnarsi e agire come cittadini innescando cambiamenti duraturi.

L’Educazione alla Cittadinanza Globale è quindi un processo attivo e trasformativo di apprendimento che mette al centro i diritti umani, i beni comuni, la sostenibilità e che vuole sviluppare le conoscenze, le capacità e i valori di cui hanno bisogno tutte le persone per cooperare nella risoluzione delle sfide del 21° secolo.

Sono molte le occasioni di formazione che offriamo: corsi, laboratori e percorsi interattivi per insegnanti, educatori, studenti e ragazzi che rappresentano delle vere e proprie “mappe di navigazione” per un futuro sostenibile:

La terra mi sta stretta! è un’installazione didattica interattiva dedicata al tema dell’ineguale sfruttamento delle risorse naturali.

I percorsi didattici nelle scuole sono moduli progettati per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado concordati di volta in volta con l’insegnante per diventare cittadini attivi.

Numerosi, ogni anno, sono anche i momenti formativi sui temi della pace, della giustizia e della sostenibilità che realizziamo all’interno dei nostri campi estivi di volontariato.

 
Progetti
Europa
Asia
Africa
 
Campagne, percorsi, reti

Offerta Formativa Scuole

“Non ci sono passeggeri sul “Battello Terra”. Siamo tutti membri dello stesso equipaggio” (Marshall McLuhan) Questa frase del sociologo Mc Luh [...]

La terra mi sta stretta

Ti sembra assurdo che si possano comprare le foreste, i mari o i ghiacciai? Purtroppo non è una cosa così strana. Tutto oggi può diventare merce. B [...]

Campagna Globale per l’Educazione

La Global Campaign for education (GCE) è un movimento della società civile creato nel 1999 che mira a porre fine alla crisi dell’educazione gl [...]
 
notizie ed eventi