09/07/2014
Il film “Adelante Petroleros” prodotto da Mani Tese è protagonista dell’evento speciale organizzato dal Teatro della Lunetta a Como per il Lake Como Film Festival, dalle ore 17.30. Un viaggio, insieme allo scrittore Pino Corrias, per portare alla luce il degrado dello sfruttamento delle risorse naturali, con il caso dello Yasuní, uno dei parchi nazionali più belli, situato nel cuore della foresta pluviale ecuadoriana, un paradiso ritenuto tra le zone del pianeta a più alto tasso di biodiversità.
Lo sguardo di Zaccaro, discreto e appassionato, ci conduce nel profondo, nella vegetazione più incontaminata, con i volti di chi quell’inquinamento se lo porta dentro, e con la natura a farne le spese peggiori. Ma è qui che l’esplorazione diventa arte di rara bellezza, con primi piani ed esplosioni di colori, quasi a trasformare tutto in un’opera pittorica e visiva, macchiata però da un insensatezza delirante.
Regia: Maurizio Zaccaro. Fotografia: Maurizio Zaccaro, Eloy Zecca, Adriano Zecca. Musiche originali: Carlo Sillotto, Claudio Capponi, Alessio Vlad, Andrea Alessi. Voce narrante: Maurizio Zaccaro, con la collaborazione di Pino Corrias e Bruno Bozzetto. Produzione: Free Solo Produzioni Srl per ManiTese Ong. Delegato produzione Manitese Ong: Giosuè Gianluca De Salvo.