“Molto più di un pacchetto regalo!” è la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Mani Tese realizzata in partnership con La Feltrinelli.
Quest’anno, anche grazie ai volontari di Roma, che hanno confezionato regali per i clienti delle librerie delle loro città, è stato possibile sostenere i progetti di Mani Tese in India, Bangladesh e Cambogia contro le schiavitù moderne nell’ambito della campagna I EXIST.
“Ma che ci vai a fare a volontariato?” Mi ha chiesto mio fratello adolescente. La sua domanda mi ha fatto riflettere sui veri motivi per cui nelle ultime due settimane ho passato interi pomeriggi nelle Feltrinelli ad incartare regali. “Forse è per far passare il tempo in modo alternativo, al calduccio in una libreria, circondata da bei libri e da persone carine e gentili” mi son detta tra me e me, inizialmente. Credo sia molto di più, però. Ho imparato che un sorriso o un piccolo gesto (come una rapida conversazione) valgono molto di più. A volte un semplice sguardo parla da sé ed ho finalmente compreso che la felicità è nelle piccole cose. Forse sono cresciuta più in queste due settimane che negli ultimi mesi. Dicevano sarebbe stata un’esperienza formativa, lo è stato e sono molto felice di ciò.
Un’esperienza di condivisione e di generosità che ricorderò per tutta la vita. Mi ha aiutata a superare problemi pratici (come nel fare i pacchetti) e a collaborare anche con persone che non conoscevo, a creare così nuove amicizie. Grazie di tutto!!! Ci vediamo l’anno prossimo!!!
Questa è stata la mia seconda esperienza a ManTese e trovo sia un’iniziativa, nella sua applicazione nelle Feltrinelli, molto divertente e stimolante, che favorisce lo stare insieme e il porsi di fronte alle persone nella lotta che dovrebbe accomunarci tutto contro le ingiustizie. SPERO DI RIFARE TUTTO CIO’ L’ANNO PROSSIMO!
Che dire, tutto ciò è partito dai banchi di scuola, sono stata colpita dalle tematiche. E’ incredibile di quante cose non ci rendiamo proprio conto che accadono nel mondo. Ho voluto quindi aiutare Mani Tese, facendo del mio, provando a fare dei pacchetti regalo. Magari non sono stata bravissima nel fare i pacchetti, ma ho dedicato tutta me stessa principalmente per la causa. Mi chiedete di descrivere questa esperienza? Magnifica, mi ha segnata. Grazie
Questa è stata la mia prima volta di volontariato con “Mani Tese”. Seppur breve, è stata comunque un’esperienza bellissima: mi sono divertita molto a impacchettare regali. E’ stato molto bello inoltre guardare i sorrisi della gente soddisfatta.
GRAZIE PER TUTTO!