Cibo, Clima e Città

Scuola di attivismo gratuita per approfondire la conoscenza delle relazioni tra sistemi alimentari, clima e città e diventare protagonisti nella lotta alla crisi climatica.

LA SFIDA PER UN’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

L’attuale sistema mondiale del cibo è responsabile di un terzo delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera e, allo stesso tempo, è uno dei settori economici più colpiti dal riscaldamento globale.

Cambiare i modelli di produzione e consumo di cibo è quindi una delle principali sfide da affrontare nel tentativo di mitigare e adattarci al cambiamento climatico in corso.

Le città, dove si produce l’80% delle emissioni globali di CO2 e l’80% del PIL, sono i luoghi primari in cui realizzare tale cambiamento.

La scuola di Mani Tese “CIBO, CLIMA E CITTÀ” nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche e politiche di 30 giovani attivisti e attiviste e costituire un gruppo di contatto tra reti giovanili, associazioni, Ong che operano a livello urbano e periurbano sul tema.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto internazionale Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action”, co-finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Comune di Milano insieme a Mani Tese, ActionAid Italia, ACRA e 24 partner di progetto in 16 paesi. Un progetto che mira a: (i) sensibilizzare i giovani in merito all’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico; (ii) stimolare l’attivismo e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, così che ragazzi e ragazze possano agire da protagonisti nella transizione verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030.

A CHI È RIVOLTA?

La scuola “CIBO, CLIMA E CITTÀ” è rivolta a giovani attivisti/e di età compresa tra il 20 e i 30 anni, domiciliati nelle città di Milano o Torino (e zone limitrofe), che desiderano acquisire gli strumenti per un’attivazione competente e consapevole sui cambiamenti climatici e in particolare, nell’ambito del progetto Food Wave, sulle connessioni tra cibo, clima e città.

Nella selezione dei partecipanti sarà data priorità ai candidati che esprimeranno esplicitamente la volontà di impegnarsi nella community internazionale di attivisti del progetto Food Wave anche oltre la durata dell’evento formativo. Per maggiori informazioni: www.foodwave.eu

DOVE E QUANDO?

La scuola si svolgerà a Milano nel mese di maggio 2022.

Considerato l’obiettivo di costituire un gruppo coeso che possa collaborare anche dopo la fine della scuola, è richiesto l’impegno a partecipare ad almeno il 75% degli incontri, con il primo e l’ultimo sabato obbligatori.

DATE E ORARI:

sabato 7 maggio dalle 10 alle 17
sabato 14 maggio dalle 10 alle 17
martedì 17 maggio dalle 18 alle 20 (online)
sabato 21 maggio dalle 10 alle 17
mercoledì 25 maggio dalle 18 alle 20 (online)
sabato 28 maggio dalle 10 alle 17

Dove non diversamente specificato, le attività si svolgeranno in presenza, compatibilmente con l’evoluzione dell’epidemia. I pranzi saranno offerti dagli organizzatori. In caso di emergenza, il programma si svilupperà, tutto o in parte, a distanza.

COME?

La scuola utilizzerà un approccio formativo esperienziale (learning by doing) strutturato secondo tre assi portanti, complementari tra di loro:

  • KNOWLEDGE, l’asse dei contenuti. Esploreremo la mappa delle connessioni tra politiche del cibo e cambiamenti climatici, individueremo i “blocchi” che impediscono la transizione verso un sistema alimentare sostenibile e rifletteremo insieme su come rimuoverli.
  • DISCOVERY, l’asse della ricerca. Conosceremo chi si sta già muovendo in città su questi temi per scoprire come li affronta, metteremo le nostre esperienze a confronto e ci chiederemo come farle parlare tra di loro.
  • CREATIVE COLLABORATION, l’asse dedicato al community organizing e all’advocacy. L’onda del cambiamento ha bisogno di partecipazione, creatività e idee. Quali sono le vostre? Come promuoverle all’interno delle comunità, grandi e piccole, di cui facciamo parte?

ISCRIZIONI

La partecipazione alla scuola è gratuita e per coloro che vivono fuori Milano è previsto un rimborso delle spese di viaggio da valutare caso per caso.

Per candidarsi, scrivere a advocacy@manitese.it entro lunedì 25 aprile 2022, specificando nell’oggetto “SCUOLA ATTIVISMO 2022” e allegando il proprio Curriculum Vitae e una lettera di motivazione in formato PDF.

Il comitato di valutazione delle candidature invierà una email di avvenuta selezione entro venerdì 26 aprile 2022.

Att.ne: solo le persone selezionate riceveranno una comunicazione scritta.

IL PROGRAMMA

Clicca sul seguente link per scaricare il programma: https://www.manitese.it/wp-content/uploads/2022/04/scuola-di-attivismo-2022-programma.pdf

FOTO DELL’EDIZIONE PRECEDENTE

Guarda alcuni scatti dall’edizione 2021! InstagramFacebook