16/10/2017

Graziano Zoni, ex Presidente di Mani Tese (e di Emmaus) ci ha lasciati.
Vogliamo celebrarlo con le sue parole e un ricordo del nostro consigliere Carlo Benzi.

“Lo sviluppo dei popoli non può essere importato dall’esterno, ma deve nascere dal di dentro e si realizza tutti insieme attraverso un nuovo processo storico organico, dinamico, fondato sull’essere, sulla qualità della vita piuttosto che sulla quantità dell’avere, sull’incontro complementare delle culture piuttosto che sull’imposizione di tecnologie, sul ‘camminare a fianco’ per poter camminare tutti con sicurezza, sull’ascolto attivo e reciproco dei bisogni e dei valori dell’altro, sulla formazione di una coscienza morale planetaria che stimola e spinge l’Uomo a realizzarsi nell’umanità creatrice, solidale e fraterna, in uno sforzo continuo di vivere diversamente per poter assicurare la piena e migliore vita a tutti“.

(Graziano Zoni, da un articolo apparso su Mani Tese di ottobre 1984 ripreso nello Speciale 40 anni dell’Associazione)

“Ero un giovane socio manitesino quando ho conosciuto Graziano. Vedevo in lui una persona completamente dedita all’Associazione e particolarmente attenta a ‘dare voce a chi non ha voce’. In quegli anni, con Graziano, Mani Tese si incontrava spesso con Helder Camara e l’Abbe Pierre, due figure per me indimenticabili…Graziano lo associo a loro. Ricordo benissimo un viaggio in macchina per la città di Firenze, con Graziano e Helder Camara, in cui la semplicità e la confidenza di entrambi mi fecero sentire subito a mio agio, e in qualche modo importante.
Quando Graziano lasciò Mani Tese per andare a Emmaus, pensai che all’Associazione sarebbe mancato il suo essere una persona buona, disponibile e capace, ma che in fondo le nostre strade non si sarebbero mai divise e il nostro impegno a fianco degli ‘impoveriti’ (come Graziano li chiamava) ci avrebbe fatti sentire sempre vicini. Lo risentii qualche anno fa e mi colpirono di nuovo la sua grande disponibilità e la semplicità con la quale, a distanza di anni, mi salutò. Come se ci fossimo visti il giorno prima”.

(Carlo Benzi, Consigliere Mani Tese)

Ciao Graziano, la tua comprensione e il tuo amore per l’umanità resteranno sempre con noi!

graziano_zoni_

trova tutti gli articoli
 
Commenti

iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti