Impegno e Valori

Dal 1964 UN IMPEGNO DI GIUSTIZIA!

IL NOSTRO IMPEGNO

Giustizia significa, per noi, tensione verso l’uguaglianza. E’ la ricerca dell’effettivo rispetto dei diritti umani per tutti, in tutte le parti del mondo e
nel rispetto delle scelte autonome delle comunità locali nel definire il proprio
modello di sviluppo, in armonia fra loro e con l’ambiente naturale.

Giustizia è la possibilità di ciascuna comunità di autodeterminare liberamente il proprio benessere, in un confronto pacifico e nonviolento tra soggetti diversi.

Il nostro impegno di giustizia è, da sempre, articolato su tutti i fronti: economico, sociale e ambientale.
Non si limita alla sola denuncia o enunciazione dei diritti, ma è pratica concreta di condivisione e solidarietà con le popolazioni che patiscono le conseguenze di un sistema politico ed economico diseguale promuovendo la loro capacità di “farcela con le proprie forze”.

I NOSTRI VALORI

  • Giustizia ed equità
    L’azione di Mani Tese è anzitutto un impegno di giustizia, animato dalla convinzione che la povertà e le disuguaglianze sono frutto di precise cause storiche e del mantenimento dell’attuale modello economico.
  • Sobrietà e stili di vita sostenibili
    Il valore e la pratica della sobrietà sono segni di condivisione con gli esclusi e scelta sociale necessaria per uno sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, politico e ambientale.
  • Solidarietà e uguaglianza sociale
    L’eliminazione di disuguaglianze e povertà è condizione necessaria per lo sviluppo sociale e viene perseguita attraverso rapporti di vivo scambio con associazioni, comunità e movimenti di base del Nord e del Sud del mondo.
  • Nonviolenza
    Mani Tese crede nella forza della nonviolenza come nuova via verso lo sviluppo economico e sociale e come metodo di azione efficace per ottenere cambiamenti reali e condivisi.
  • Cooperazione e sostenibilità
    Sono le due parole chiave della strategia d’azione di Mani Tese. Strettamente legate fra loro perché parte di uno stesso processo, che intreccia i progetti nel Sud del mondo con l’impegno nel Nord per un profondo cambiamento della società.
Per approfondire
Presidente

Valerio

Mi chiamo Valerio Bini, e ho iniziato a collaborare con Mani Tese nel 1999, al centro documentazione, perché cercavo un’organizzazione nella quale portare avanti una battaglia contro gli squilibri globali e lavorare concretamente a sostegno delle comunità più colpite dalle ingiustizie. Negli anni successivi ho collaborato a diversi progetti di cooperazione, soprattutto in Burkina Faso […]

Campagna In corso Diritti

TUTTI IN PIAZZA CONTRO IL LAVORO MINORILE!