Sede di Rimini

Cooperativa Sociale Mani Tese

Il gruppo di Rimini opera sul territorio da cinquant'anni.

Distintive le azioni di sensibilizzazione sul territorio: dalle problematiche del sud del mondo alla raccolta fondi, fino all'esperienza del riciclo creativo e del riuso. Da alcuni anni la sede locale promuove percorsi e laboratori sul riutilizzo, auto-produzione e sostenibilità ambientale, credendo fermamente nei valori del riuso e del consumo sostenibile.

I progetti che raccontano di Riuso vantano la valorizzazione delle individuali potenzialità: creative, manuali, descrittive, di sensibilità ed emozionali, e promuovono il rispetto verso l’altro, nella cura della creatività espressa.

Dal 2014 il gruppo è fondatore del progetto Ciclofficina Rimini, progetto che coinvolge persone svantaggiate del territorio, adolescenti a rischio emarginazione e devianza e richiedenti asilo.

Nell’anno 2015 ha operato come conduttore di processo per il recupero di spazi attraverso progettazione partecipata con la comunità e materiali di riciclo all’interno di una scuola materna del Comune di Riccione.

Si è proseguito nel corso dell’anno 2016 a promuovere sul territorio azioni volte a sviluppare progetti educativi e sociali. Il progetto “Era un Parcheggio”, svoltosi a Santarcangelo di Romagna, ha visto la cooperativa progettare e fare da coordinatore tra l’ente locale e la scuola in un percorso di progettazione partecipata con bambini e bambine atto a riqualificare uno spazio urbano, che da parcheggio è diventato un parco giochi.

Come le altre sedi territoriali anche a Rimini è presente un mercatino dell’usato solidale, in una versione “negozio”.

DOVE SIAMO

Rimini

Circonvallazione Occidentale, 28

Tel. 0541 785305

PAGINA FACEBOOK

Per partecipare ai nostri eventi e attività

Scrivici e ti risponderemo al più presto

Accetto tutte le condizioni dell’informativa sulla privacy, ai sensi del D.Lgs. 196/2003) *Termini e Condizioni