Centro del riuso di Monza

Cooperativa Sociale

La Cooperativa Mani Tese ha avviato una collaborazione con il Comune di Monza, grazie ad un finanziamento della Regione Lombardia per la gestione di un Centro di Riuso. Attività che ci vede direttamente impegnati sul territorio nella pratica di azioni sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso il recupero e la raccolta di beni non più utilizzati dai cittadini. Tali centri seguono la direttiva europea 2008/98, dove in cima alla gerarchia sulla gestione dei rifiuti si è posta la prevenzione, e proprio su questa necessità si sono strutturati i servizi di RIUSAmò.

Raccolta materiali ceduti dai cittadini monzesi: all'interno dell’Isola Ecologica, i cittadini che frequenteranno la piattaforma potranno scegliere di cambiare il corso della vita degli oggetti e decidere se, ancora usabili, di “salvarli” dal conferimento rifiuti e dargli nuova vita. Verranno poi selezionati, quantificati, catalogati e reimmessi nel ciclo produttivo.

Riparazione Prodotti: Area predisposta per la piccola riparazione dei materiali pervenuti al centro di raccolta. Deviando così il ciclo discendente di ciò che è poco funzionante o con piccole rotture, diminuendo maggiormente l’impatto dei rifiuti conferiti.

Vendita dei Prodotti: Nel centro RIUSAmò ci sarà uno spazio predisposto per lo stoccaggio dei materiali in arrivo dal punto di raccolta e un’area vendita dei materiali destinati al riutilizzo. Verrà inoltre allestito un secondo punto raccolta per chi volesse portare direttamente nel magazzino il materiale per il centro di riutilizzo.

Azione culturale - Le attività descritte sul Centro di Riutilizzo, verranno affiancate da una serie di eventi, atti a promuovere uno stile di vita sostenibile e a promuovere scelte consapevoli. A titolo esemplificativo: “Il Baratto”, dedicato allo scambio libero di oggetti tra i cittadini; laboratori di “auto-riparazione” di sartoria, di meccanica della bicicletta e sui piccoli elettrodomestici per contrastare il sistema dell’obsolescenza. Inoltre saranno allestiti laboratori di riuso permanenti, rivolti a scuole elementari e medie.

Il centro sarà inaugurato a settembre 2017.

Dove siamo

Monza, Via Buonarroti 54

Viale delle Industrie, 50

PAGINA FACEBOOK

 
ULTIME NOTIZIE DAL TERRITORIO