Milano - Sede Centrale

Cooperativa Sociale Mani Tese

La Cooperativa Sociale Mani Tese nasce nel 2004 per volontà di Mani Tese ONG e opera nel campo dell’economie sostenibili. La cooperativa sociale persegue le finalità dell’Associazione sui temi dell’economie solidali, del consumo critico, della sostenibilità ambientale. Lo fa soprattutto grazie alla disponibilità dei volontari che, pur provenendo da esperienze ed aree culturali differenti, ritrovano nell'agire concreto, proposto da Mani Tese, significati e valori funzionali al cambiamento sociale.

In questi anni abbiamo attivato diverse azioni che nascono principalmente dalla lettura dei territori nei quali siamo presenti. La nostra competenza, trasversale a tutte le nostre sedi, è infatti quella di operare in rete con associazioni, amministrazioni e gruppi di cittadini, intercettando fabbisogni coerenti al nostro ambito e reinterpretandolo in proposte concrete.

La mission principale della cooperativa sociale Mani Tese è la diffusione nella cittadinanza di una nuova cultura ambientale collegata a un nuovo modello di sviluppo equo e sostenibile.

Questo vuole avvenire attraverso l’implementazione di servizi commerciali, servizi pubblici e processi in ambito educativo.

Riuso, green economy, condivisione delle risorse, mobilità sostenibile sono ormai concetti tradotti in realtà.

la cooperativa vuole sviluppare questi temi per renderli fruibili al maggior numero possibile di persone, in coerenza la nostra mission statutaria: l’inserimento lavorativo di svantaggiati sociali.

ATTIVITÀ – PROGETTI - AZIONI

 

Attività

  • Mercatini dell’usato: Sono la principale attività della Cooperativa. I mercatini rappresentano per noi un’azione concreta di critica a un modello consumistico attraverso la pratica del riuso. Questa pratica rientra inoltre nelle buone prassi in un’ottica di minor impatto ambientale.
  • Commercio equo e solidale: E’ la vendita di prodotti alimentari e di artigianato provenienti dal circuito dell’economia sostenibile. La cooperativa commercializza di questi prodotti sostenendo modelli di retribuzione equa per i lavoratori e sostenibilità ambientale.
  • Importazione e Vendita artigianato proveniente dai paesi del sud del mondo: L’attività in quest’area avviene attraverso i canali aperti dall’Associazione Mani Tese attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione in Africa da cui importiamo opere di artigianato creati da gruppi di artigiani locali.
  • Servizi sgombero e movimentazione merci: Si espleta attraverso attività di sgomberi su richiesta di cittadini e aziende o attraverso servizi commissionati dagli Enti Locali.
  • Riciclo di materie prime: E’ la raccolta e l’avvio al riciclaggio di materie prime secondarie: materiali di composizioni ferrosa, recupero di elettrodomestici ingombranti, attività che contribuisce concretamente alla riduzione del ciclo dei rifiuti.

Progetti

  • Sviluppo di azioni di promozione culturale del riuso: Organizzazione di seminari, convegni, percorsi scolastici di educazione al riuso, laboratori di riuso creativo, sfilate di moda solidali.
  • Progettazione e realizzazione Centri del Riuso: intercettazione presso i centri di raccolta rifiuti comunali di beni destinati al ciclo dei rifiuti, riavviandoli al circuito del riuso.
  • Tirocini di Inserimento lavoro per soggetti svantaggiati: L’attivazione di decine di percorsi d’inserimento lavorativo e sociale per svantaggiati dalla nostra nascita ad oggi, la nostra cura alla questione che perseguiamo con professionalità e orgoglio.
  • Attivazione tirocini d’inserimento lavorativo: I tirocini, attivati presso le nostre sedi territoriali, sostenuti da una mirata formazione lavoro, consentono a coloro che ne beneficiano l’acquisizione di nuove e strutturate capacità professionali.

Azioni

  • Organizzazione Seminari, Convegni, Eventi
  • Partecipazione ai bandi
  • Progettazione e Formazione
  • Partecipazione alla rete O.N.U. (Operatori Nazionali Usato)
  • Convenzione con Tribunali per affidamento Lavori di Pubblica Utilità e messa alla prova

 

PAGINA FACEBOOK

 
Ultime notizie dal territorio

Per ogni informazione su progetti e attività.

Scrivici e ti risponderemo al più presto

Accetto tutte le condizioni dell’informativa sulla privacy, ai sensi del D.Lgs. 196/2003) *Termini e Condizioni