Gruppo di Mestre

Associazione Mani Tese ONG ONLUS

Anche a Mestre, ormai da quasi 20 anni  esiste un gruppo MT che, in linea con la filosofia dell’associazione, si adopera da un lato alla raccolta di fondi, dall’altro all’organizzazione di momenti di in-formazione e pressione politica su temi legati agli squilibri tra il Nord e i tanti Sud del pianeta. I fondi raccolti dal gruppo di Mestre confluiscono nel finanziamento di un di sostegno all’agricoltura familiare ed alla sovranità alimentare in Guatemala.

La raccolta fondi, in pieno stile “manitesino” avviene attraverso la cessione di oggetti usati, ogni terzo sabato del mese in piazzetta Coin a Mestre  (9.30-13.00). Oltre all’intento economico, questo tipo di autofinanziamento soddisfa anche l’obbiettivo di un contatto diretto con chi ci sostiene e con la proposta di uno stile di vita fondato sulle “3R”: Riduzione dei consumi, Riuso, Riciclaggio.
Altro importante canale di presenza sul territorio e di raccolta fondi sono le cene e le feste, organizzate anche in collaborazione con altre associazioni.

In particolare dal 2012 Mani Tese Mestre organizza presso Forte Carpenedo “Riusanze. Fiera dell’usato domestico e solidale”, una giornata di mercato dell’usato aperto alla cittadinanza, incontri pubblici, musica e laboratori di riciclartigianato.

Ogni anno il gruppo di Mestre promuove e realizza percorsi di educazione alla mondialità nelle scuole secondarie di Mestre e Venezia.

Riferimenti del gruppo di Mestre (VE)

C/o Centro Pace

Via Costa 38/a, 30173 Mestre

329 104 47 84 (Marzia Polles)

328 976 65 91 (Stefano Giorgietti)

Per partecipare ai nostri eventi e attività

Scrivici e ti risponderemo al più presto

Accetto tutte le condizioni dell’informativa sulla privacy, ai sensi del D.Lgs. 196/2003) *Termini e Condizioni