Firenze - Associazione

Mani Tese è attiva a Firenze dagli anni ’70. Nel 1996 il gruppo si è costituito in Associazione di volontariato. Negli anni ha promosso iniziative sui temi del riuso, dell’economia etica, del consumo critico, dell’interculturalità e della cooperazione internazionale. Dalla sua lunga attività sono nate esperienze innovative per la stessa Mani Tese ONG e per il tessuto sociale del proprio territorio e non solo.

E’ stata la prima Associazione Mani Tese a pensare al futuro, promuovendo campi estivi per famiglie e per adolescenti. Da questa esperienza è nato il gruppo giovani formato da una decina di ragazzi tra i 17 e i 24 anni, che promuove le attività di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Associazione e realizza i campi di volontariato.

L’Associazione dal 2014 ha avviato un percorso di sperimentazione verso un modello di cooperazione internazionale globale – locale, che si occupi di promuovere una relazione “tra periferie”, in modo particolare tra contadini impegnati a realizzare la sovranità alimentare e l’agricoltura sostenibile nel nord e nel sud del mondo.

2017

Durante l’anno si è rafforzata la collaborazione con la Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà, in particolare in occasione della celebrazione dei 30 anni di quest’ultima che ha coinvolto amici, abitanti del territorio e partner locali in un’iniziativa improntata a valorizzare le tematiche del riuso e della sostenibilità ambientale.

Sempre su questo tema è stata riproposta la Fiera del Riuso a S. Casciano grazie alla presenza sempre più significativa al Centro di Canciulle.

Sono proseguite le attività di educazione alla cittadinanza mondiale promosse in ambito scolastico, con la sistemazione di giochi e percorsi didattici, e le azioni per valorizzare le campagne dell’Associazione e il ruolo del volontariato.

Per l’undicesimo anno consecutivo è stato organizzato il campo estivo di volontariato che ha visto la realizzazione di un grande gioco di simulazione sul tema delle disuguaglianze e degli squilibri; anche quest’anno è stato inoltre promosso un campo rivolto agli adolescenti sui temi del viaggio e dell’incontro.

Un volontario dell’Associazione ha partecipato al campo internazionale che Mani Tese ha realizzato in Kenya con lo scopo di visitare i progetti di cooperazione internazionale e realizzare un reportage sulle sfide ambientali che questo Paese attraversa.

L’Associazione ha partecipato attivamente al percorso legato alla Federazione Mani Tese. Durante il 2017 ha infine implementato la presenza sui social, in particolare con un canale YouTube che è diventato uno strumento di diffusione delle iniziative promosse.

_________________________________

PRESIDENTE: FEDERICO PRETI

CONSIGLIO DIRETTIVO: MARCELLA CRESCI, GIAMPIETRO DEGLI INNOCENTI, MATTEO BORTOLON, LEONARDO BALDASSINI

SOCI: 25

VOLONTARI: 25

____________________________________

CONTATTI

Sede: Via della Pieve, 43B - Scandicci

Fb: Mani Tese Firenze

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCwsOX6DaO3ljaZHMCErBMIA

Web: www.manitesefirenze.altervista.it

 

Per partecipare ai nostri eventi e attività

Scrivici e ti risponderemo al più presto!

Autorizzo il trattamento dei dati come da informativa privacy, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 * Desidero ricevere comunicazioni promozionali su progetti e iniziative di Mani TesePrivacy & Cookies Policy Termini e Condizioni