
Firenze - Associazione
Mani Tese è attiva a Firenze dagli anni ’70. Nel 1996 il gruppo si è costituito in Associazione di volontariato. Negli anni ha promosso iniziative sui temi del riuso, dell’economia etica, del consumo critico, dell’interculturalità e della cooperazione internazionale. Dalla sua lunga attività sono nate esperienze innovative per la stessa Mani Tese ONG e per il tessuto sociale del territorio fiorentino e non solo.
È stata la prima Associazione Mani Tese a pensare al futuro, promuovendo campi estivi per famiglie e per adolescenti. Da queste esperienze sono nati nel corso del tempo vari gruppi di giovani volontari di età compresa tra i 15 e 25 anni, che promuovono attività di sensibilizzazione, formazione personale, mobilitazione politica. I volontari si impegnano inoltre in svariate attività pratiche, quali la raccolta del materiale usato, il volantinaggio, i mercatini, le raccolte fondi e i campi di volontariato.
Il concetto di Famiglia di Mani Tese viene applicato con convinzione anche a Firenze. Infatti, oltre all’Associazione, operano in sinergia diverse entità:
- la Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà Firenze, che gestisce il mercatino dell’usato aperto tutto l’anno;
- la Canonica di S. Maria a Morello, che accoglie migranti e presenta un percorso formativo per le scuole;
- il Centro del RiuSo di Canciulle che, in collaborazione con l’isola ecologica di S. Casciano, salva e rivende tanti oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti;
- la Comunità Aiasanta di Vicchio, luogo di sobrietà, sostenibilità e accoglienza che organizza formazioni e campi di lavoro e agricoltura.
Uno dei nostri obiettivi fondamentali è quello di fare rete con le altre realtà che si impegnano e lottano contro ogni forma di ingiustizia sociale e ambientale. Per questo negli anni abbiamo promosso iniziative con vari gruppi e associazioni, tra cui la rete Semi Rurali, l’ANPI, Emmaus, Mato Grosso, la Fierucola e tanti altri.
Se sei interessato/a a conoscerci meglio, a fare volontariato con noi, a collaborare come associazione o a visitare il nostro mercatino qui sotto trovi tutti i contatti!
BORSA DI STUDIO "GRAZIANO ZONI"
Mani Tese Firenze ogni anno finanzia, insieme a Emmaus e alla Fondazione Finanza Etica, una borsa di studio intitolata a Graziano Zoni per ricerche e progetti in campi affini ai nostri valori. Per il 2019 il vincitore è stato Simone Michelangelo Muzzioli con il suo lavoro "Vademecum per un Bene Comune_Perchè e Come costruire una Moneta Complementare Locale" che potete scaricare qui.
CONTATTI
Email: compila il modulo qui sotto
Pagina Facebook:
SEDE
Via della Pieve, 43B – Scandicci. Orari di apertura del mercatino: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
REFERENTI
Presidente: Leonardo Baldassini
Consiglio direttivo: Leonardo Baldassini, Federico Preti, Melissa Sederino, Marcella Cresci e Fabio Fantechi.

Per partecipare ai nostri eventi e attività
Scrivici e ti risponderemo al più presto!