Campania - Associazione

Mani Tese Campania ONLUS è un’associazione senza fini di lucro costituitasi a Napoli nel 1999.
Benché giuridicamente autonoma, rappresenta l’associazione territoriale di riferimento della ONG Mani Tese con sede centrale a Milano. Con essa condivide finalità e principi.
L’impegno di Mani Tese è volto a ridurre gli squilibri tra Nord e Sud del Mondo, costruire una società più equa a livello mondiale, che assicuri condizioni sociali, culturali e politiche di piena realizzazione della persona umana e che possa consentire a tutte le donne e gli uomini una vita dignitosa e libera da sfruttamenti, senza pregiudicare le azioni e le opportunità delle generazioni future.
I principi ispiratori dell’associazione sono: giustizia ed equità, sobrietà e stili di vita sostenibili, solidarietà e uguaglianza sociale, nonviolenza, libertà e rispetto reciproco, democraticità e consensualità.
L’associazione, composta da volontari, lavora su due binari paralleli: in Campania si occupa di informare e sensibilizzare i cittadini sui temi relativi alla giustizia sociale, alla tutela dei diritti umani e dell’ambiente, alla promozione del multiculturalismo. Nello specifico organizza eventi quali incontri tematici, conferenze, presentazioni di libri e film, manifestazioni, cene, mostre.
L’associazione è inoltre costantemente impegnata nella formazione dei ragazzi tramite percorsi di educazione allo sviluppo nelle scuole secondarie.
Infine, l’associazione promuove il commercio equo e solidale, la produzione a chilometro zero sostenendo i piccoli produttori locali e la commercializzazione di prodotti a basso impatto ambientale, nonché il riciclo dei beni usati, la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata.
Nei paesi del “Sud del Mondo” le stesse tematiche vengono affrontate grazie alla realizzazione di progetti di cooperazione finanziati con raccolte fondi in Italia. Tutti i programmi di sviluppo integrati che Mani Tese sostiene sono orientati intorno ai principi di empowerment, autonomia e sostenibilità, coinvolgendo la comunità locale in ogni fase del progetto e mettendola in grado di proseguire autonomamente il proprio cammino di sviluppo sociale ed economico.

DOVE SIAMO

Piazza Cavour 190, 80137 Napoli

Interno giardini nei pressi dell'uscita (METRO LINEA 1 – MUSEO)

TEL. 081 45 68 68 – 320 619 79 95

PAGINA FACEBOOK

Per partecipare ai nostri eventi e attività

Scrivici e ti risponderemo al più presto

Accetto tutte le condizioni dell’informativa sulla privacy, ai sensi del D.Lgs. 196/2003) *Termini e Condizioni