MAZINGIRA TOUR!

CAMPO INTERNAZIONALE IN KENYA
© Ph. Matteo De Mayda

Partiamo ancora per il Kenya!

Alla sua quarta edizione Mani Tese propone un viaggio nel territorio del Bacino del Fiume Molo alla scoperta della natura e dei saperi tradizionali.

Incontreremo le comunità coinvolte dai progetti di cooperazione di Mani Tese e Necofa impegnate nell’agricoltura, nell’allevamento e nella tutela dell’ambiente, della biodiversità e dell’accesso equo alle risorse e conosceremo da vicino l’impatto delle attività che si stanno realizzando su questo territorio e sulle comunità che lo abitano.

Data: 24 agosto – 7 settembre 2019

  • Numero massimo di partecipanti: 8
  • Quota: € 1.900
    La quota include: viaggio aereo, trasporti locali, vitto, alloggio e assicurazione
    La quota non include: tutto quanto non compreso nella voce “la quota include”


PROGRAMMA

Il programma prevede:

  • giornata dedicata alla biodiversità con escursioni nella foresta per conoscere le risorse naturali e il patrimonio culturale legato ad esse ma anche i rischi che corre la foresta a causa del suo indiscriminato sfruttamento;
  • attività con la comunità di Mariashoni sui vivai e gli orti scolastici, per scoprire come la popolazione si riappropri delle proprie colture tradizionali in un’ottica di sovranità alimentare e per condividere momenti di semplice quotidianità;
  • giornata sull’apicoltura per conoscere e partecipare alla raccolta, trasformazione e distribuzione del miele, che è presidio Slow Food;
  • visita alle attività sull’energia solare e ai progetti di acquacoltura e allevamento capre:
  • escursione al Lago Baringo, traversata all’isola di Kokwa e alla riserva naturale di Ruko, per conoscere e vedere da vicino le sfide relative al cambiamento climatico che quest’area sta affrontando;
  • visita al Nakuru National Park.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

TERRA MADRE TOURS AND TRAVELS

Il campo è organizzato con la collaborazione di Terra Madre Tours and Travels, un’agenzia turistica locale, che ha sede a Nakuru e è nata dalle esperienze del Slow Food Rift Valley Convivium e di Necofa. Deve il suo nome al tipo di turismo che intende realizzare e promuovere e al contesto di valori ed interessi a cui si ispira: protagonismo delle comunità locali, valorizzazione delle loro culture, conoscenza e protezione della biodiversità del territorio. È sostenuta attraverso i progetti di cooperazione internazionale di Mani Tese in Kenya nell’ambito del rafforzamento delle attività di promozione e gestione del turismo responsabile e della valorizzazione del patrimonio ambientale, agroalimentare e culturale del luogo.

INFORMAZIONI UTILI

Per effettuare la pre-iscrizione compilare e inviare entro il 31 marzo 2019 la scheda sottostante contenente le informazioni anagrafiche, la presentazione personale e le motivazioni alla partecipazione al campo. Questo permetterà a Mani Tese di acquistare tempestivamente i biglietti e quindi mantenere validi i costi indicati.

È prevista la selezione dei partecipanti sulla base della scheda inviata.

Il campo è aperto alla partecipazione di maggiorenni. Per poter vivere pienamente questa esperienza si consiglia una conoscenza di base della lingua inglese.

I partecipanti devono essere muniti di passaporto, con validità superiore ai sei mesi dal momento del viaggio.

Ulteriori eventuali raccomandazioni di carattere sanitario, la presentazione dettagliata del programma di viaggio, le informazioni legate alla logistica, al paese, ai partner e ai progetti di Mani Tese nell’area verranno fornite ai partecipanti nel corso dei colloqui di selezione e dell’incontro preparatorio previsto presso la sede di Mani Tese a Milano sabato 29 giugno 2019.

Una volta accolta la pre-iscrizione, Mani Tese avrà cura di inviare ad ogni partecipante una conferma unitamente ad un accordo generale e ad una scheda prezzo trasparente in cui saranno evidenziate le voci che compongono la quota di partecipazione e le indicazioni circa i bonifici da effettuare.

L’iscrizione sarà considerata completa con il versamento della prima tranche della quota, che permetterà a Mani Tese di acquistare i biglietti aerei, e con la restituzione dell’accordo firmato.

ISCRIVITI AL CAMPO COMPILANDO QUESTO FORM:

 
Diario del Mazingira Tour 2017

1. IL GRUPPO

Prima puntata del diario del Mazingira Tour 2017, campo di turismo responsabile in Kenya: emozioni ed esperienze condivise in gruppo.

2. MARIASHONI

Seconda puntata del Mazingira Tour 2017 in Kenya: alla scoperta dei colori della foresta di Mau e della vita della comunità locale.

3. LAGO DI BARINGO: NATURA E PROGETTI

Una nuova puntata del Mazingira Tour 2017 in Kenya, un campo di turismo responsabile tra natura, cultura e solidarietà con il popolo kenyota

4. VISITA AI PROGETTI DI MANI TESE

Nella quarta puntata del Mazingira Tour, campo di turismo responsabile in Kenya, i partecipanti incontrano i beneficiari dei progetti di Mani Tese.

5. LAKE NAKURU NATIONAL PARK

Nell’ultima puntata del Mazingira Tour, campo di turismo responsabile in Kenya, i partecipanti vanno alla scoperta del Lake Nakuru National Park.