“Non ci sono passeggeri sul “Battello Terra”. Siamo tutti membri dello stesso equipaggio” (Marshall McLuhan)

Questa frase del sociologo Mc Luhan ci spiega come il Pianeta non possa essere sfruttato all’infinito e come, su di esso, non esistano passeggeri di prima, seconda e terza classe.

L’obiettivo delle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale è proprio quello di sviluppare le conoscenze, le capacità e i valori di cui hanno bisogno tutte le persone per cooperare nella risoluzione delle sfide interconnesse del 21° secolo e per costruire un futuro sostenibile.

La proposta formativa di Mani Tese nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale si divide in due format:

  1. La Terra mi sta stretta!

    Percorso-mostra interattiva realizzato all’interno della sede di Mani Tese.
  2. Percorsi didattici

    Moduli progettati per la scuola primaria, per quella secondaria di primo e secondo grado. La durata, il livello di approfondimento dei contenuti, l’utilizzo di metodologie e supporti multimediali vengono concordati di volta in volta con l’insegnante richiedente.

A chi si rivolgono

I percorsi Educazione Cittadinanza Globale di Mani Tese si rivolgono alle scuole (insegnanti, studenti) e ai gruppi (centri di aggregazione, oratori, scout etc).

Dove si svolgono

Tutti i laboratori possono essere svolti in classe oppure all’interno della sede di Mani Tese.

Questo permetterà agli insegnanti richiedenti di co-progettare gli incontri, in moduli che si adattino alla classe e alle sue esigenze.

SCOPRI LA PROPOSTA FORMATIVA